Rispondi a:

Inviato da avatar Andrea Arancio il 31-12-2013 alle 16:43

Riporto da Tgcom24:
http://www.tgcom24.mediaset.it/green/2013/notizia/londra-una-super-strada-solo-per-bici_2018250.shtml

Una buona idea: 220km di ciclabile completamente isolata dal traffico, molti punti di accesso, che copre tutta la città, completamente coperta, sopraelevata e che copre le strade sottostanti.

Come dire, non ci sono proprio scuse per non andare in bici, in effetti..

E il prezzo... soli 220 milioni di sterline, circa 180mln euro.

mi piacerebbe ci fosse anche a Milano: Auto, moto e mezzi pesanti sotto (magari sotto terra!), bici e pedoni in superficie o in sopraelevata.

180mln si possono annegare in una mega opera come EXPO spostando giusto due bit, e non se ne lamenterebbe certo nessuno.

Chissà quale giunta dovremo mai aspettare per qualcosa che migliori davvero la città senza creare disagio a nessuno.

Ciao

andrea

 

******************************

Londra, una super strada solo per bici
Una rete di dieci vie progettata dall'archistar Norman Foster

16:26 - Piste ciclabili non più relegate ai margini della carreggiata ma protagoniste della circolazione urbana. Un nuovo progetto realizzato dall'archistar Norman Foster per la città di Londra prevede una rete di dieci strade riservate alle biciclette, SkyCycle. Le vie saranno costruite sulle linee ferroviarie suburbane e articolate in tre piani.

Foto 1

Vietata alle auto - L'accesso sarà garantito da duecento punti. Il progetto prevede la costruzione di 221 km, la prima fase interesserà un tratto di poco più di 6 km per un costo stimato di 220 milioni di sterline. Gli sviluppatori del progetto sono gli studi Exterior Architecture, Foster + Partners e Space Syntax. 

Sam Martin della Exterior Architecture ha detto: "SkyCycle concretizza l'utopia del pedalare senza autobus, auto e stress. Siamo entusiasti del fatto che la nostra idea possa rivoluzionare il modo di andare in bicicletta a Londra e, probabilmente, nel mondo".

L'associazione di ciclisti Ctc ha espresso, però, preoccupazione per l'esposizione al vento dei ciclisti, vista l'altezza, e per l'inclinazione delle rampe richiesta per raggiungere SkyCycle.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta