Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 01-01-2014 alle 15:31

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

CAPODANNO. IN 80 MILA PER IL CONCERTO IN PIAZZA DUOMO
De Cesaris, Del Corno e Granelli: “Siamo soddisfatti: grazie a tutti, partecipanti, agenti e volontari è stata una grande serata di festa con molte famiglie con bambini”  

Milano, 1 gennaio 2014 – Sono state circa 80 mila le persone che ieri sera hanno assistito al concerto dei Motel Connection e degli Elio e le storie Tese in piazza Duomo, realizzato in collaborazione con Expo 2015 e con il sostegno di Eni e Samsung.

“Ieri sera la piazza”, ha dichiarato la vicesindaco Ada Lucia De Cesaris, “è stata veramente emozionante: era piena di giovani, anziani e tante famiglie che hanno festeggiato insieme il nuovo anno. Milano ha dimostrato, ancora una volta, di essere una città viva e pronta a condividere la festa e la gioia con tutti”.

“Siamo davvero soddisfatti di come si è svolta la serata di ieri e la scelta di tornare in piazza Duomo per il concerto di fine anno si è rivelata la più giusta”, ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno. “Grazie ad Elio e le storie Tese e ai Motel Connection per averci accompagnato nel 2014. E grazie soprattutto a tutti coloro che hanno partecipato, si sono divertiti e hanno festeggiato con il massimo rispetto per tutti”.

“Ringrazio gli agenti della Polizia locale, i tanti volontari delle associazioni e quelli della Protezione civile, le Forze dell’Ordine, AMSA, il 118, i Vigili del Fuoco per aver garantito la sicurezza della piazza, che quest’anno ha attratto molte famiglie con bambini”, ha dichiarato l’assessore alla Sicurezza e Polizia locale Marco Granelli. “Grandi eventi come questo sono sempre delicati, ma il lavoro di collaborazione messo in campo ha fatto sì che tutti potessero vivere una ser ata serena.

Oltre a Polizia di Stato, Carabinieri e Vigili del Fuoco, la piazza è stata presidiata da 100 ufficiali e agenti della Polizia locale, oltre 40 volontari della Protezione civile e oltre 60 operatori di associazioni che rappresentano anche le comunità straniere di Milano. Inoltre, era presente un presidio sanitario del 118 con personale medico dedicato (10 posti letto, 1 medico, 2 infermieri e 3 tecnici), 10 ambulanze e 30 soccorritori.

I varchi alla piazza chiusi alle 17 e il presidio degli agenti fin dal mattino hanno dissuaso i venditori abusivi tanto da non rendere necessari eventuali allontanamenti. Nel corso della serata sono state inoltre sequestrate 4 mila bottiglie di alcolici e 1.500 tra botti, petardi e fuochi d’artificio. Gli accessi al presidio sanitario sono stati 54, un dato dimezzato rispetto a quello degli anni precedenti quando erano circa 100-120. Le persone sono state medicate sul posto per lievi malori o svenimenti. In 17, dopo la mezzanotte e la chiusura del concerto, sono stati trasportati negli ospedali in Codice verde.  

Per l’occasione è stato rinforzato, con punti di raccolta ai varchi, lungo il perimetro della piazza e percorsi interni, il dispositivo di Amsa. I lavori di pulizia sono terminati alle ore 8.30 in piazza Duomo e in Galleria Vittorio Emanuele e alle ore 10 nelle vie limitrofe interessate all’area del concerto. L’intervento è stato effettuato da 75 operatori con 46 mezzi tra autospazzatrici, pulitrici e motocarri.

“Siamo molto dispiaciuti e rattristati - hanno aggiunto De Cesaris, Del Corno e Granelli - per quanto accaduto a Niguarda dove due bambini sono rimasti feriti per lo scoppio di un petardo e, uno in particolare, ha riportato gravissime lesioni a una mano con l'amputazione delle dita. Un episodio molto spiacevole che, purtroppo, ci ricorda ancora una volta quanto possano essere pericolosi i botti e di come troppo spesso a farne le spese siano i più piccoli”.

la galleria fotografica

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta