Rispondi a:

Inviato da avatar Silvia Intra il 13-01-2014 alle 15:47

Gentile signora Giudici,

l'aumento della Tares va messo in relazione con la diminuzione dei finanziamenti statali ai Comuni (in particolar modo sono venuti meno gli incentivi che Amsa - e quindi il Comune di Milano  - riceveva per il recupero di energia dall'incenerimento dei rifiuti).

Per quanto riguarda i vantaggi economici della Raccolta Differenziata, gli introiti che derivano dalle cessione dei materiali riciclabili ai recuperatori, che aderiscono ai consorzi di filiera, sono sempre stati stornati dai costi del servizio con beneficio del Comune di Milano e di conseguenza di tutti i contribuenti.

Non spetta ad Amsa individuare le forme attraverso le quali rendere tangibile per gli utenti tale beneficio.

Possiamo unicamente segnalare che, con la collaborazione di Comieco, il consorzio per il recupero di carta e cartone, nello scorso 2013 abbiamo promosso l'iniziativa Carta Vince con la quale abbiamo potuto premiare alcuni stabili “virtuosi”.

Per il resto, gli operatori di Amsa sono stati sempre inviatati a segnalare ai loro capi le situazioni critiche che non possono risolvere immediatamente. Cercheremo nuovamente di sensibilizzarli in merito.

Resto a disposizione per ogni eventualità e porgo un cordiale saluto.

Silvia Intra

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta