Rispondi a:

Inviato da avatar Lucilio Cogato il 13-01-2014 alle 19:58

Bisogna poter eliminare le automobili parcheggiate (decisione politica) e bisogna intervenire per rendere attraversabili in sicurezza gli incroci (progetto tecnico non banale che è tutto ancora da fare e che sicuramente non viene via in poco tempo e con due lire).

L'illusione di poter fare ciclabilità (o qualunque cosa) senza pagare il prezzo dovuto è una delle prime cause della difficoltà a portarle avanti il tema con la serietà che merita.

Le piste ciclabili vere, che non si interrompono agli incroci costano circa 1000 euro al metro e portano via posti auto. Ovunque sono state realizzate è stato pagato questo prezzo economico e questo prezzo sociale. E' meno rispetto a tutti gli altri sistemi di trasporto ma non è comunque niente. Chi vuol far credere il contrario punta, consapevolmente o meno a non far niente. Non per niente l'idea della ciclabilità a costo zero unisce gli opposti estremismi dei detrattori a priori della bicicletta e dei ciclisti d'assalto.

Diceva un filosofo dell''800 che "ogni scelta è una rinuncia". Ma quel filosofo, angosciato dal problema della scelta, non a caso, era danese e non italiano.

Noi preferiamo frasi del tipo "Voi che avete provato il desco nudo ..... io vi darò l'Impero" (sic, compreso l'anacoluto)

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta