Rispondi a:

Inviato da avatar Michele Sacerdoti il 14-01-2014 alle 01:51

Milano è nella classe sismica più bassa, la zona 4 con PGA <0,05 g. L'obbligo di verifica statica vale per gli edifici pubblici con grande permanenza di persone e per i sopralzi. In Italia solo la provincia di Bolzano pervede l'obbligo ogni dieci anni della valutazione statica per gli edifici privati con le seguenti caratteristiche:

• edifici con altezza di gronda superiore i 24 mt per cui quelli con 8 o più piani
• edifici in cui all’ interno sussistono attività di pubblico spettacolo
• edifici con strutture orizzontali (solai - travi) con luci superiori ai 12 mt
• edifici con strutture orizzontali carrabili (solai – travi) con luci superiori ai 9 mt
• edifici con strutture orizzontali a sbalzo (balconi, aggetti, sporti) con luci superiori ai 3 mt
• edifici con strutture verticali (pilastri – muri) con luce libera superiore a 6 mt
• edifici con sovraccarico superiore a 600 kg/mq

quindi non tutti gli edifici come a Milano.

Quanti tetti sono crollati a Milano negli ultimi anni ? Quante case sono crollate e per quali motivi ? Quanto costa la verifica statica di un edificio di più di 50 anni, data per cui non c'è nessuna documentazione di collaudo dei cementi armati o delle costruzioni in muratura ?

Se a livello nazionale o regionale o provinciale non è stata fatta una norma sugli edifici privati ci sarà ben qualche motivo. Evidentemente si ritiene che il costo sia superiore al beneficio.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta