Rispondi a:

Inviato da avatar Andrea De Gradi il 14-01-2014 alle 10:51

Se a livello regionale o provinciale non è stata fatta una norma in questo senso forse è perché questi due enti sono da più di 20 anni governati da una destra che è tipica nell'adottare politiche con un livello di lungimiranza pari a zero. Della serie "oggi sto bene e domani chi se ne frega!". Ma dobbiamo proprio aspettare che avvenga il disastro per prevenire?

Ricordo che la provincia di Mantova è una zona con una classificazione sismica di livello 3-4 (cioè bassa-molto bassa) eppure nel 2012 hanno avuto notevoli danni.

E, terremoto a parte, la spesa andrà fatta ogni 50 anni! E il primo collaudo andrà fatto entro 5 anni dall'entrata in vigore della legge, entro il 2019, data nella quale i nostri amati politici hanno promesso che saremmo fuori dalla crisi.

PS: questo tipo di regolamento non può essere fatto a livello nazionale (e forse anche regionale) per il semplice fatto che la verifica statica degli edifici deve essere fatta in relazione al territorio.  Per esempio nel sud Italia (zona ad alto livello di sismicità) sarebbe bene fare tale verifica ogni 20 anni e ad un maggior numero di edifici, in Lombardia questo non è necessario.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta