Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 16-01-2014 alle 17:14

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

CASA MERINI. FINO AL 7 MARZO LE PROPOSTE PER LO SPAZIO DI VIA MAGOLFA
Bando aperto per le associazioni che desiderano fare richiesta

Milano, 16 gennaio 2014 – C’è tempo fino al 7 marzo per le organizzazioni non profit che desiderano partecipare alla realizzazione  della “Casa delle Arti – Spazio Alda Merini”: il Comune affiderà gratuitamente per tre anni l’immobile di via Magolfa 32 con l’obiettivo di promuovere la conoscenza della poetessa e della sua opera e valorizzare i beni esposti nello spazio dedicato alla poetessa, promuovendo anche le attività culturali legate alla poesia, ma non solo, aperte alla città.

"Il Comune ha deciso di riaprire questo spazio al pubblico perché possa diventare un luogo di aggregazione, studio, formazione e confronto tra differenti generazioni e culture. La figura di Alda Merini, le sue poesie e la sua casa museo saranno dunque uno spazio aperto a tempo pieno, che sarà reso vivo e vitale grazie alle attività che saranno ospitate e realizzate nei suoi spazi”, ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno –.

Il bando (online sul sito del Comune) richiede a tutti i partecipanti di elaborare un programma che renda gli spazi quanto più possibile disponibili alla cittadinanza, sia in termini di orari di apertura sia per la qualità delle iniziative culturali promosse, compresa la sala dedicata ad Alda Merini.

Una parte della superficie (circa 28 mq) potrà essere adibita a zona di ristoro, purché gli introiti siano direttamente reinvestiti nella proposta progettuale. Inoltre, l’organizzazione che otterrà l’assegnazione dello spazio dovrà realizzare a propria cura e spese la fornitura degli allestimenti necessari allo svolgimento delle attività culturali previste e garantire la custodia dei beni e la manutenzione ordinaria e straordinaria degli spazi interni.

La concessione in uso gratuito avrà la durata di 3 anni e potrà essere rinnovata per ulteriori 3 anni a fronte della presentazione di una nuova proposta di uguale durata e della verifica del buon esito del precedente periodo di utilizzo.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta