Rispondi a:

Inviato da avatar Yuri Guaiana il 29-06-2011 alle 12:40

Sono un neoeletto consigliere di zona (2) per la Lista Bonino-Pannella. Sono tante le funzioni che si dovrebbero decentrare alle zone, ma la cosa che in questi primi giorni mi ha più colpito è la totale assenza d'informatizzazione delle zone.

Le nuove tecnologie sono essenziale per adempiere al compito principale delle zone, cioè quello di favorire la partecipazione popolare. Le pagine delle zone devono essere trasformate in veri e propri siti con le registrazioni audio indicizzate delle riunioni di consiglio e commissione, il registro di assenze e presenze, un'anagrafe pubblica degli eletti (per sapere chi sono, cosa fanno e che interessi hanno) e una delle convenzioni con le associazioni. Questo dal lato della trasparenza. Da quello della partecipazione diretta molti sportelli dovrebbero avere una versione on-line con tutti i moduli e documenti reperibili e restituibili attraverso la posta elettronica certificata (se del caso) per facilitare il dialogo con l'amministrazione.

Grazie per l'attenzione.

Yuri Guaiana

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta