Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 24-01-2014 alle 20:30

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

Via Pannonia

Polveri su strada probabilmente da cantiere privato

Ulteriori accertamenti e presidio costante

Milano, 24 gennaio 2014 - Il Comune ha convocato questo pomeriggio la società Impregilo (capogruppo del raggruppamento di imprese) ed MM (Direzione lavori), per avere tutti i chiarimenti necessari e un rapporto chiaro su quanto denunciato da alcuni cittadini su un sito web, relativamente al collegamento tra l’attività del cantiere M4 e la presenza di polvere depositata su strade e automobili in via Pannonia mercoledì scorso.

Dagli accertamenti effettuati dal Nucleo Ambientale della Polizia locale è emerso che il fenomeno visibile nella fotografia è con tutta probabilità imputabile a un cantiere privato di via Masotto, che ora sarà sottoposto a controlli.

Sempre dagli accertamenti, sono stati riscontrati mancati adempimenti di azioni previste nel monitoraggio ambientale nel cantiere M4, che non provvede ad adeguato lavaggio dei mezzi pesanti prima dell'uscita dal cantiere, come previsto. Questo porta a un rilascio sulla carreggiata di terriccio e fango, che ha interessato però principalmente via Mezzofanti. Il cantiere, come da piano è comunque monitorato da una centralina di rilevazione delle polveri.

Non risulta, invece, alcun effetto derivante dall'altro cantiere attivo, quello per la realizzazione della fermata del Passante Forlanini.

Il Comune di Milano mette in campo un'attività costante di monitoraggio dei cantieri, che porta anche a rilevanti sanzioni, proprio a tutela della salute dei cittadini, nella convinzione che chi lavora e costruisce opere nella città di Milano deve avere grande rispetto dei quartieri in cui opera.

Proseguiranno comunque gli accertamenti della Polizia locale su tutti i cantieri della zona e nei prossimi giorni sarà presente 24 ore su 24 una pattuglia.

Invitiamo in situazioni di questo tipo a contattare subito la Polizia locale allo 020208, per consentire al Comune di verificare e sanzionare tempestivamente.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta