Rispondi a:

Inviato da avatar Gaia Monopoli il 27-01-2014 alle 18:12

Buonasera. La relazione del Comune mi sembra un po' strana.  Davvero il Nucleo Ambientale della Polizia locale è venuto a vedere cosa succede qui? Mi chiedo come abbiano potuto non vedere che intorno al cantiere di Via Masotto non c'è polvere, se non nell'immediata vicinanza (fino a circa 2-3 metri oltre l'area recintata)? Mi chiedo come abbiano potuto non considerare che la casa di Via Masotto è ormai quasi terminata e che le fasi più "sporchevoli" sono già state fatte da un bel pezzo, mentre la polvere è arrivata solo da pochi giorni? Per non parlare del fatto che nel breve tratto che va dal cantiere di Via Masotto a Via Pannonia, di polvere ce n'è molta meno. Come hanno potuto non vedere che le due corsie di Via Pannonia sono insabbiate in modo diverso? Ovvero molto insabbiata la corsia percorsa dai camion in uscita dal cantiere, meno insabbiata quella percorsa dai camion in arrivo. Al limite, se la colpa fosse del cantiere di Via Masotto, la corsia più insabbiata sarebbe l'altra, e solo nella parte "alta" della via. Come possono aver concluso che il colpevole è il cantiere di Via Masotto, per il fatto che c'è sabbia anche in Via Mezzofanti? Non hanno visto che il cantiere della MM4 E' su Via Mezzofanti? E si parla di un tratto di Via Mezzofanti ben lontano dal cantiere di Via Masotto.

Non ho alcun interesse a difendere nè Impregilo del cantiere della MM4 nè il cantiere di Via Masotto, vorrei solo che ognuno facesse bene il suo lavoro. Non conosco la ditta edile dei lavori di Via Masotto, ma mi dispiacerà per loro se gli verrà data la colpa di qualcosa di cui non sono responsabili.

Intanto le foglie secche delle aiuole sono state imballate e trasportate via come rifiuti speciali, raccolte da operai con le mascherine. (vedi foto)

Sarebbe lodevole se il suddetto Nucleo si occupasse di capire se nel cantiere della MM4 sia stata rispettata la legge 152 del 2006, allegato 5 della parte 4. Tratta della regolamentazione inerente la movimentazione di terre, norme inerenti il lavaggio degli pneumatici prima di uscire dal cantiere, la copertura dei cassoni dei camion carichi di terra con teloni prima di uscire dal cantiere, eccetera. 

Non credo che i risultati delle analisi (che attendo con ansia) daranno risultati tremendi su questa polvere, ma in ogni caso, anche se si rivelasse solo una questione di fastidio, trovo sia un episodio di pesante mancanza di rispetto e sfacciataggine da parte dei costruttori nei confronti dei cittadini. Io vivo al terzo piano in Via Pannonia e mi sento la polvere sulle mani, nei capelli, chissà i polmoni. Personalmente, ancora più di questo, trovo fastidioso il fatto che i cittadini molte volte debbano sentirsi abbindolati, circuiti, senza mai un responsabile e a cui potersi rivolgere.

Già che ci siamo, vorrei sapere dal Comune se i mezzi Amsa che hanno pulito la strada sabato mattina sono stati pagati dai cittadini o dalle ditte costruttrici e responsabili.

Allego le foto che mostrano le due corsie di Via Pannonia, insabbiate con intensità differente.

Cordialmente

Gaia Monopoli




Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta