Rispondi a:

Inviato da avatar Sergio Madruzza il 31-01-2014 alle 13:09

Non intendevo sostenere che il R.E., così come è articolato, sia risolutivo ed esaustivo in materia di sicurezza dei fabbricati... quello che però trovo apprezzabile, è che finalmente si introduca il concetto della durabilità e della necessità di manutenzione dei fabbricati al di là delle apparenze e soprattutto dell'ignoranza della materia. Come non basta possedere un'auto per saper fare il meccanico, purtroppo non basta possedere un'abitazione per poterne stabilire il grado di sicurezza statica.

Peraltro nelle stesse osservazioni dei Periti Industriali, leggo che tali perizie potrebbero comportare delle variabili di spesa molto ampie (da 1.000 a 60.000 €), il che significa che molto può essere accertato anche senza interventi e prove di carico particolarmente onerose ed invasive.

Quindi in realtà si tratta soltanto di trovare la giusta misura e limitatamente ai casi di fabbricati per i quali non sia reperibile la denuncia dei cementi armati, perchè in presenza di tale denuncia si conoscono già le caratteristiche strutturali e quindi in base ad esperienza e letteratura si possono certamente stimare le loro condizioni di usura e degrado.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta