Rispondi a:

Inviato da avatar Andrea Arancio il 01-02-2014 alle 08:45

Gentilissima

in generale sono d'accordo con tutti i contenuti della lettera; in particolare il conflitto di obiettivi tra car sharing e area c credo che sia fondamentale.

Tuttavia resta il fortissimo dubbio in merito al tema principale: non è sufficiente generalizzare sul "diesel". sappiamo benissimo che i diesel di ultima generazione euro 5 e euro 6 con filtri anti particolato e riduttori di nox a base di eurea (es gli ad blu) emettono inquinanti per km inferiori ai normali benzina euro 2.

Inoltre, altrettanto noto ma sempre trascurato, i veicoli alimentati a metano e gpl (che di base sono dei benzina) inquinano ancora meno, a scapito di un maggiore costo da parte del privato cittadino. Perchè non incentivare Maran (o qualcuno della prossima amministrazione, chè nell'attuale la fiducia è molto poca) a dare + spazio per questi ultimi?

In generale sarebbe opportuno un modello di penalizzazione/incentivazione misto, che non si basi semplicemente sul "carburante", ma che affianchi ad esso altre variabili fondamentali del veicolo, che determinano poi l'inquinamento e l'occupazione del suolo:

1. la classe di euro, che fornisce indicazioni su quanto consuma

2. le dimensioni (almeno la sezione superiore) per considerare quanto spazio un veicolo occupi

3. la massa (è inevitabile che un veicolo + pesante) inquini molto molto molto di + di un veicolo leggero, a prescindere dai dati di omologazione dei costruttori che sappiamo non corrispondere mai alla realtà.

Sulla base di questi tre parametri va costruita una matrice di condizioni (prezzi, orari, agevolazioni, etc..) che guideranno effettivamente il mercato verso l'utilizzo di risorse + implicitamente + consapevoli.

Che ne pensa?

Andrea Arancio

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta