Rispondi a:

Inviato da avatar Bruno Alessandro Bertini il 01-02-2014 alle 14:00

Dico la mia: un pessimo lavoro. 

Sportello Unico per l’Edilizia: 

Qui sembra di assistere alla pubblicità di un detersivo. Prima ti dicono "Concentriamo il prodotto per migliori prestazioni, ingombra meno, pesa meno, ne usi meno e hai lo stesso risultato" il mese dopo viene annunciata una grande novità: "Detersivo maxiscorta, lo usi per più lavaggi, ti costa meno a parità di rendimento, si risparmia sugli imballi ed è quindi ecologico"...

Stessa cosa per la burocrazia: "decentriamo che è meglio, più snello, più vicino al cittadino, più specializzato..." poi "accentriamo che è più funzionale, più facile per l'amministrazione, ottimizza le risorse..." nella realtà però le cose peggiorano sempre perchè al di la della formula, se non si è capaci di lavorare o fa comodo che ci sia burocrazia per frodare lo stato, cambiare è solo una scusa per rendere più torbide le acque che si stavano chiarendo troppo.


Premialità per riqualificazione energetica 

Altra porcata per far costruire altro cemento, a parte l'idiozia assoluta degli edifici storici, fare interventi di riqualificazione energetica veri porta già un vantaggio economico a chi li fa e non serve incentivarli.

Chiaro che se gli incentivi sono dati per lavori fasulli...


Aree ed edifici abbandonati, dismessi, in disuso. 

Non si capisce che la casa è proprietà privata con responsabilità del proprietario che deve giustamente agire per non cagionare danno ad altri, ma per il resto è lui il padrone e il comune, lo stato o chi altri non deve permettersi di intervenire.

Per farlo deve esserci perdita di possesso e ben venga la definizione ed il recupero di edifici abbandonati, ma con coerenza, se un edificio è abbandonato l'ex proprietario deve essere sollevato da qualsiasi responsabilità successiva alla presa in carico dell'edificio da parte del comune.

Prima di procedere all'esproprio (perchè di ciò deve trattarsi in caso di reale abbandono) vanno bene anche tentativi come la ristrutturazione coatta a carico del proprietario ma non è accettabile pensare ad una multa che faccia guadagnare il comune per un servizio pubblico.

Sale pubbliche da gioco 

O mamma mia! Chiudete tutte le stalle che i buoi sono scappati e magari qualcuno rientra.

A Milano hanno costruito sale VLT ovunque, una norma per bloccarne di nuove è men che utile: è solo discriminatoria per chi volesse mettersi in concorrenza con questi delinquenti che riciclano denari di dubbia provenienza.

Una norma a tutela dell'esistente, quindi: nessuno toglierà la sala VLT a 20 metri dalla scuola, anzi, ora non c'è neanche più la speranza che venga fatta una norma in tal senso perchè quella che è stata fatta lascia tutto com'è.

Si sa che provoca dipendenza e rovina solo le famiglie, si sa che riciclano di tutto, si sa che fanno parte di una lobby potente, ma va bene... sì... va bene.

Almeno si potrà dire che qualcuno si è arricchito grazie alle sale giochi (e non sto parlando di chi le frequenta).

Manutenzione e revisione periodica delle costruzioni

Geniale!

A quando un decreto per obbligare i cittadini che hanno più di 60 anni a stare bene di salute?

Versione semplice: tu proprietario di casa hai un bene ed è tuo interesse che sia sicuro. Se vuoi io comune ti aiuto fornendoti servizi, competenze e agevolazioni per verificare la sicurezza della tua casa. Se hai dei problemi rivolgiti a me. Sappi che se la tua casa crolla e altre persone ne subiscono danno sarai ritenuto responsabile dalla legge e quindi fai il cittadino responsabile. Nel caso ci accorgessimo di gravi inadempienze ci riserviamo la possibilità di obbligarti ad una messa in sicurezza o in casi estremi all'esproprio dell'immobile.

Versione geniale: caro suddito, per la casa che ti permettiamo di possedere ci devi pagare copioso balzello, ogni servizio, come la raccolta di rifiuti e l'illuminazione delle strade, deve essere pagato e non puoi sottrrti in nessun modo. Abbiamo preparato anche una serie di norme che ti dicono come devi fare ogni cosa: impianto elettrico, gas, idraulico, fumi, illuminazione ambienti e tante tante altre cosucce che devi tenere sempre in ordine a tue spese se non vuoi avere multe da pagare. Ti ricordiamo che ogni anno ne aggiungiamo una nuova come consuetudine e quest'anno è la manutenzione e revisione periodivca delle costruzioni. Come ben sai non ti diremo subito cosa fare, prima riceverai due o tre sanzioni perché non l'hai fatto e poi decideremo cosa avresti dovuto fare. Ovviamente questo non vale per i nostri amici che potranno costruire un 15% in più in deroga a qualunque legge o rendere abitabili degli scantinati o suddividere le stanze per ospitare più immigrati irregolari... ma tu non devi prendere esempio da loro perchè sei diverso. Tu devi rispettare la legge anche per loro.

Quindi fai costosi controlli di staticità, e se sventuratamente dovesse risultare che la tua casa non è sicura potrai abbatterla e costruirne una nuova oppure renderla agibile d'ufficio pagando una modica sanzione amministrativa.


Conformazione e superficie degli alloggi e degli ambienti
Abito in una casa trilocale di 6 metri per 5, corredata due camere da letto 4 per 2 metri e una cucina abitabile di ben 10 metri quadrati. Il bagno è sul balcone ma offre un'ottima vista.


Biciclette e giochi nei cortili 

Nei cortili degli edifici deve essere consentito il parcheggio delle biciclette di chi abita o lavora (ma questo c'era già). Inoltre, deve essere favorito il gioco dei bambini, fatte salve le fasce orarie di tutela della quiete e del riposo stabilite dai regolamenti condominiali (che grande intuizione). 

Contrasto alla criminalità organizzata e mafiosa in difesa della qualità e della tutela del lavoro e del cantiere 
La sicurezza del lavoro e la legalità del cantiere sono garantite anche mediante il recepimento dei protocolli firmati dal Comune insieme alle associazioni delle imprese edili e alle organizzazioni sindacali e alle associazioni a delinquere. 

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta