Rispondi a:

Inviato da avatar Marco Ferrari il 02-02-2014 alle 22:27

Gentile Andrea, non sarei così ottimista sul fatto che i diesel, anche quelli di ultima generazione, riescano ad abbattere i NOx. Il diossido d'azoto (NO2) è un inquinante che si ostina a non scendere rispetto agli altri inquinanti (come il CO, il benzene) che invece negli anni sono diminuiti. Questo è dovuto principalmente alla sempre maggiore presenza di auto diesel in circolazione.

La invito a leggere questo studio tecnico-scientifico: http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1352231012008412

"The on-road NOx emissions of diesel cars, furthermore, appear to exceed substantially applicable emissions standards. This observation raises concerns that the introduction of more stringent Euro 6 emissions standards in 2014 may not adequately reduce the distance-specific on-road NOx emissions of new diesel cars.[...] The selective catalytic reduction (SCR) system of the Euro 6 diesel car is suitable to limit NOx emissions during real-world on-road driving. Still, all tested cars, including the Euro 6 diesel car, exceed their NOx emissions standards on the road by 260 ± 130%."

Come diciamo nella nostra lettera il NO2 nel 2012 ha superato 99 volte i limiti di legge contro i 18 superamenti consentiti.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta