Rispondi a:

Inviato da avatar Andrea De Gradi il 03-02-2014 alle 22:01

Le risposte a molte delle domande che poni sul car sharing si trovano direttamente sui siti dei gestori di car sharing di Milano che attualmente sono: GuidaMiCAR2GO, enjoy (esiste anche il piccolo servizio EqSharing ed Evai che è utile a chi entra a Milano con il treno).

In generale per tutti i servizi c'è un pagamento per l'iscrizione e poi l'unica spesa che bisogna sostenere è esclusivamente quella del viaggio.

Per CAR2GO ed enjoy il pagamento è proporzionale esclusivamente al tempo di utilizzo (enjoy solo fino a 50 km poi entra in gioco anche il chilometraggio), prendi l'auto che si trova più vicina a te (questo lo controlli con lo smarphone), puoi parcheggiare gratis a Milano dovunque vuoi (strisce blu e gialle comprese) e nel momento in cui parcheggi e lasci l'auto smetti di pagare.

Per GuidaMi invece il discorso è diverso, l'auto viene ritirata in uno degli appositi parcheggi di Milano, può essere parcheggiata gratis dovunque si vuole, ma alla fine dell'utilizzo va riportata nello stesso parcheggio dove è stata ritirata. Il prezzo del viaggio quindi è suddiviso in due parti, una parte calcolata in base ai chilometri percorsi e una parte calcolata in base al tempo intercorso tra il prelievo dall'apposito parcheggio e la riconsegna in tale parcheggio (la durata dei parcheggi fatti in altri luoghi viene conteggiata!).

Le spese di manutenzione, l'assicurazione e il costo della benzina sono a carico del gestore per tutte le compagnie. In particolare se c'è la necessità di fare rifornimento, all'interno dell'auto si trova una tessera che permette di fare il pieno "gratuito" ai benzinai convenzionati, tale pieno verrà poi pagato dal gestore di car sharing.

Per tutti i gestori la prenotazione non ha prezzo e per aprire l'auto serve un pass cioè una tessera simile ad una carta di credico che verrà avvicinata alla portiera per poterla aprire (il pass te lo danno quando stipuli il contratto).

Per tutti i servizi di car sharing non è necessario dichiarare per quanto tempo si vuole utilizzare l'automobile e la prenotazione è gratuita.

L'auto può essere guidata da tutti, neopatentati compresi, bisogna tenere conto però che la legge prevede che per un anno dal conseguimento della patente non si può guidare un'automobile con una potenza massima superiore a 70 kw, questa regola vale anche per il car sharing ovviamente. Ovviamente può guidare un'auto di car sharing solo il titolare del contratto, parenti e amici no.

In generale CAR2GO ed enjoy sono indirizzati a chi ha bisogno di una seconda auto di emergenza dato che l'auto può esere prenotata anche un minuto prima dell'utilizzo e può essere lasciata dove si vuole (solo all'interno del comune di Milano però), inoltre l'abbonamento anuale costa circa 20 euro l'anno, dunque non c'è pericolo di spendere tanto per contrarre un servizio che magari poi non si utilizza, il costo di utilizzo è abbastanza alto (30 cent/min per CAR2GO e 25 cent/min per enjoy), quindi il servizio è adatto per un utilizzo dell'auto molto flessibile ma di breve durata.

GuidaMi invece è indirizzato più a sostituire la prima auto in quanto la prenotazione deve essere fatta almeno un quarto d'ora prima dell'utilizzo dell'auto e l'auto deve essere ritirata e riconsegnata in uno degli appositi parcheggi. Ha un prezzo di abbonamento anuale di 120 € ma ha un costo di utilizzo decisamente più basso dei precedenti servizi, l'utente dunque è portato ad iscriversi solo se ne sente un reale bisogno. L'utente di GuidaMi però può scegliere di prenotare diversi tipi di automobile che vanno dalla piccola Smart al grande Doblò Cargo, Inoltre le auto di GuidaMi possono essere utilizzate anche fuori dal comune di Milano e possono essere noleggiate per un tot di giorni. Quindi il servizio GuidaMi non è flessibile come i precedenti ma permette l'utilizzo dell'auto anche al di fuori del comune (come per una prima auto) ed è meno costoso per utilizzi di lunga durata.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta