Rispondi a:

Inviato da avatar Massimo Ripamonti il 08-02-2014 alle 22:45

Come anticipato nel corso della riunione della Commissione Territorio, Casa e Mobilità dello scorso 29 gennaio, provvediamo a convocare il gruppo di lavoro per la definizione delle indicazioni da fornire al Settore Lavori Pubblici del Comune di Milano, affinché lo stesso sia nelle condizioni di poterne tenere utilmente conto nella predisposizione del progetto preliminare di riqualificazione della piazza.

Ricordiamo i motivi della necessità di formulare le nostre indicazioni entro la fine di febbraio: al fine di inserire la riqualificazione di Piazza Negrelli all’interno del bilancio 2014, è necessario che l'intervento di sia inserito nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche (documento approvato dal Consiglio Comunale in sede di approvazione del bilancio e allegato dello stesso, relativo alle opere da realizzarsi su aree di proprietà comunale). Nel PTO possono essere inseriti solo interventi di cui sia stata fatta una quantificazione di massima dell'impegno di spesa attraverso un progetto preliminare. Da qui l'urgenza, visto che Piazza Negrelli non era mai stata inserita in precedenza nel PTO (in quanto solo parzialmente di proprietà del Comune di Milano).

Per raggiungere questo obiettivo dobbiamo in tempi stretti identificare e condividere le funzioni che riteniamo importante realizzare sull'area della piazza e collocarle nello spazio.
Lo schema che andremo a definire diventa una indicazione per il primo sviluppo del progetto preliminare. Ricordiamo che quello che andremo a proporre per la piazza deve da un lato soddisfare alcune domande presenti nel quartiere (parcheggio per le auto, area per il mercato rionale su strada, pista ciclabile e accessi) ma anche pensare a Piazza Negrelli come nodo di un sistema territoriale più ampio (porta d'accesso alla città da sud ovest, snodo tra la via d'acqua e il parco Teramo/Parco delle Risaie/Parco Sud, ruolo legato alla mobilità e alla ciclabilità urbana – sul Naviglio e verso il Parco Sud).

Per iniziare a lavorare da subito secondo lo schema che abbiamo descritto, Vi diamo appuntamento per lunedì 10 febbraio alle 18.00, presso il Centro "Tre Castelli", in Via Martinelli 53.


Vi aspettiamo.

Gabriele Rabaiotti - Presidente Consiglio di Zona 6  
Massimo Ripamonti -  Presidente Comm.ne Territorio, Casa e Mobilità

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta