Rispondi a:

Inviato da avatar Andrea Arancio il 10-02-2014 alle 10:02

Interessante l'idea e interessante la descrizione di bonini e baù, che si descrivono come manager di comunicazione alle prese con lo start up del canale digital.

Pero', pero', pero'..

Mi sembra che siamo ancora all'inizio: io seguo la pagina di facebook del comune e sinceramente tutta questa partecipazione non la vedo. E' una sorta di alias della pagina web del comune di Milano dove si pubblicizzano le varie attività del comune, su cui avrei i miei pensieri:

1. di tutte le cose che mette in piedi il comune, sinceramente come cittadino milanese, non mi interessa nulla. Non c'è nulla di interessante per me che sono un cittadino medio, con una famiglia a carico e pago tante tante tasse; gli argomenti sono i più vari e interessanti intellettualmente parlando (si bello vedere accordi con la cina e con l'africa del sud... ma a che servono?), ma in concreto il Comune non sta facendo assolutametne nulla.

2. facebook al suo interno incorpora le funzionalità di dialogo tramite post, peccato che la comunicazione, nonostante questo, sia completamente unidirezionale: in genere il comune apre post descrivendo un nuovo argomento, poi c'è spazio usato per le repliche dai cittadini (alcuni palesemente compiacenti, altri titubanti e dubbiosi, altri palesemente contrari) ma di fatto poi il comune o chi per lui non risponde a nessuna replica. Quindi la comunicazione bi-direzionale che lo strumento offre è al momento usata in modalità uni-direzionale.

3. obiettivamente, di tutti i soldi che si spendono in questa città, sarebbe meglio evitare questi timidi (ed apprezzabili per carità) tentativi di migliorare la comunicazione con i cittadini ed evitare di parlare di partecipazione quando si sa che si riesce a coinvolgere, nel migliore dei casi, pochissimi cittadini. Meglio molto + silenzio ma anche molti atti + concreti in merito ai temi sotto agli occhi di tutti: tasse, servizi (mobilità, sicurezza etc).

In definitiva, KO

Spero in una prossima giunta (visto che l'attuale i messaggi come il mio nemmeno li vede, e se li vede, li cancella, e se non li cancella li manipola) che faccia qualcosa "per me che sono cittadino milanese da quasi 40 anni" e non sempre per qualcun altro..

Grazie cmq a partecipaMi che riporta le notizie in modo sempre molto imparziale e offre il giusto spazio per i propri commenti e le proprie critiche.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta