Rispondi a:

Inviato da avatar Paolo Faccini il 19-02-2014 alle 07:38

Buongiorno.

Il nostro Istituto Comprensivo, con impegno e sforzo, sta cercando di aderire al Bando del Ministero dell'Istruzione sulla Dispersione Scolastica. Ne abbiamo davvero bisogno, per ampliare la nostra proposta Formativa in un quartiere con problemi e risorse. Ma la scuola ha bisogno di "aiuti" per poter svolgere appieno il suo compito educativo. Da sola fa sempre più fatica.

Il progetto dovrà rispondere a queste tre finalità:
- prevenzione del disagio causa di abbandoni scolastici
- rafforzamento delle competenze di base
- integrazione degli alunni di cittadinanza non italiana

Bene, per aderire servono anche alcuni dati statistici, che stiamo raccogliendo, anche qui con non poche fatiche.
Ma alcuni dati sono di carattere generale e la scuola non li ha. Li riporto qui sotto.
Essendo questo un portale di "servizio", spero di trovare qualche competenza che sappia perlomeno dirmi a chi rivolgermi per avere una pronta risposta. Con il nr. verde o del telefono del comune al quale non risponde nessuno, oppure ti mettono in attesa, oppure ti dicono che "non abbiamo questi dati disponibili", oppure... ho già avuto modo di confrontarmi.
Grazie!!
 
ALLEGATO A BANDO DISPERSIONE SCOLASTICA MIUR
3. Caratteristiche del contesto territoriale (Zona 9, quartiere Maciachini - Isola):
Elementi quantitativi e qualitativi che evidenzino la presenza di problematiche specifiche di tipo economico, sociale, culturale (ad esempio numero di reati denunciati nel commissariato di zona, presenza di minori affidati o segnalati ai servizi sociali, tasso di disagio/criminalità minorile indicato dal Tribunale dei minori, diffusa povertà e disoccupazione delle famiglie, problemi ambientali, diffusione delle dipendenze da sostanze, ecc.)

Paolo Faccini
Pres. CDI IC Confalonieri (Zona 9 Milano)

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta