Rispondi
Rispondi a:
Ciao a tutti.
Sono contento che sia un confronto aperto anche rispetto a questi temi che molti cittadini possono pensare siano troppo tecnici e molto distanti dalla vita quotidiana. La colpa, forse, è anche un pò di noi tecnici che amiamo discutere e chiacchierare di massimi sistemi e di strumenti di alto profilo senza poi spiegare con parole di uso comune il perchè ci facciamo spesso e volentieri questi voli pindarici.
Lo strumento è l'elemento tecnologico in grado di ottimizzare qualisiasi processo, sia esso di comunicazione sia di lavorazione o partecipazione. L'innovazione permette oggi ad Internet di essere al centro dell'attenzione per tanti motivi e scopi. Internet prima di essere il web che tutti noi oggi vediamo è una tecnologia che ci può aiutare a fare o far fare tante cose.
Ci permette di leggere contenuti e documenti, di commentarli, di modificarli di votarli e di attuarli. Una piattaforma serve a fare tutto ciò nello stesso ambiente. Il mio apporto tecnico, quindi, va in contro alle esigenze sopra indicate e vorrebbe cercare di arricchire per quanto possibile la piattaforma suggerendo due ambiti di applicazione.
Il primo riguarda la condivisione di documenti alla base del quale ci può essere una partecipazione più informata ed il secondo riguarda eventuali processi di workflow strettamente legati ad essi. Molto meglio con un esempio.
Una iniziativa cittadina parte da un concetto che viene sviluppato e commentato, diventa una idea che si arricchisce di altre idee fino a diventare un elemento su cui dare una preferenza. La preferenza può diventare bozza di progetto ed essere presentata a chi la possa utilizzare per farne una proposta di legge o istanza o qualsiasi altro processo d'interesse collettivo.
Si dovrebbe pensare a far fare l'iter di questo passaggio attraverso uno o più workflow ben pensati che possano facilitare i passaggi individuando sempre chi ha in carico la cosa, i tempi di risposta e le responsabilità relative.
Sempre disponibile a darvi una mano nel realizzare eventuali strumenti che possano sostenere il vostro progetto.
Grazie e a presto
Marco Buzzoni
Accedi
Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati