Rispondi a:

Inviato da avatar Agnese Boriani il 26-02-2014 alle 20:03

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO 26.2.2014
NO VIA D'ACQUA - NO CANAL - CAMBIA CANALE

Il Commissario Unico per EXPO 2015 Giuseppe Sala il 25 febbraio 2014 ha dichiarato: "Stiamo valutando la revisione di una parte del progetto delle Vie d'Acqua, nel nuovo disegno la realizzazione dovrebbe limitarsi ad una pura opera idraulica che non interessa i parchi della corona urbana Ovest di Milano". Intendiamo con questo un riferimento a Parco Pertini, Parco di Trenno, Bosco in Città, Parco delle Cave, Parco di via Cividale del Friuli.

Restiamo in attesa di conoscere i dettagli della nuova proposta, alcune precisazioni sono, però, doverose:

Nessun comitato ha mai aderito ad una ipotesi di accordo definita e definitiva, perché mai EXPO ed il Comune di Milano hanno presentato una ipotesi di accordo definitiva e complessiva in grado di salvaguardare tutti i parchi coinvolti, e sempre sono state ignorate le proposte di Italia Nostra di un percorso usando fontanili e canali pre-esistenti; e respingiamo l'accusa di atti vandalici o sabotaggi, l'unica cosa illegale erano i cantieri stessi.

L'iniziativa dei Comitati è sempre stata pacifica e ha coinvolto migliaia di cittadini, che hanno sottoscritto le petizioni proposte a difesa dei parchi e partecipato alle numerose iniziative di questi mesi. Peraltro la Forza Pubblica ha più volte sospeso le attività all'interno dei cantieri per la mancata osservanza delle più elementari normative di esecuzione dei lavori.

Finchè i nostri parchi saranno cantierizzati e fino alla presentazione del progetto alternativo alla Via d'Acqua continueremo la vigilanza, i presidi e confermiamo tutte le iniziative in programma così da valutare e verificare la coerenza delle dichiarazioni del Commissario Unico per EXPO Giuseppe Sala con quanto accadrà nei prossimi giorni, a partire dalla sospensione dei lavori in tutta la tratta della Via d'Acqua sud oggetto del "piano B", per noi naturale conseguenza delle dichiarazioni di ieri.

Comitati: NO VIA D'ACQUA - NO CANAL - CAMBIA CANALE


Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta