Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 26-02-2014 alle 16:15

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

M5

Due giorni di eventi per dare il benvenuto alla Lilla nei quartieri Isola e Garibaldi

Le due nuove fermate apriranno le porte intorno alle 19.30 di sabato 1° marzo. Per l’occasione le metropolitane saranno aperte fino alle 2 di notte tra sabato e domenica

Milano, 26 febbraio 2014 – Sabato 1 e domenica 2 marzo saranno due giorni di feste ed eventi per salutare l’arrivo della linea M5 nei quartieri di Isola e Garibaldi. Le due nuove fermate apriranno le porte intorno alle 19.30 di sabato 1° marzo e la Lilla avrà così 9 stazioni e una nuova interconnessione: dopo la linea gialla a Zara, infatti, incontrerà a Garibaldi anche la M2. Per l’occasione le metropolitane saranno aperte fino alle 2 di notte tra sabato e domenica.

Tanti gli eventi che, a partire dalle 10 del mattino di sabato, animeranno l’Isola, in particolare via Volturno e via De Castilla, grazie alle idee e alla collaborazione del Consiglio di Zona e di tante associazioni e commercianti dei quartieri: dai giochi per i bambini all’esposizione alla Stecca degli Artigiani di biciclette storiche del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, da momenti di animazione musicale allo spettacolo di Capoeira e percussioni.

In zona Garibaldi, invece, la protagonista sarà piazza Gae Aulenti che ospiterà alle ore 21 di sabato una grande esibizione del gruppo di danzatori acrobatici Kataklò. Sia piazza Gae Aulenti sia via Volturno, inoltre, dalle ore 15 saranno animate da musica diffusa.

“Grazie all’apertura di queste due nuove fermate, dal 1° marzo la linea 5 diventa sempre più importante e strategica per la nostra città”, ha dichiarato l’assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran. “Garibaldi, inoltre, diventerà la zona con il più alto indice di accessibilità in Italia e una fra le meglio servite dal trasporto pubblico di tutta Europa, con una capacità di ‘accogliere’ oltre 250.000 persone ogni ora”.

“Ci teniamo a ringraziare tutti gli attori che hanno contribuito ad aiutarci a organizzare questi due giorni di festa, a partire dal Consiglio di Zona, dalle tante associazioni e commercianti dei due quartieri interessati e da Amsa”, ha dichiarato il Capo di Gabinetto Maurizio Baruffi. “Un ringraziamento speciale va anche a Milka, partner del Consorzio M5 per queste giornate di eventi. E poi a Feltrinelli, Nike, Sephora, UniCredit Tower, Hines, Comieco che festeggeranno con noi questo importante nuovo traguardo di Milano, ognuno con il proprio contributo”.

Il percorso che collega via Volturno a piazza Gae Aulenti sarà acceso da 25 installazioni luminose lilla, grazie al contributo di Milka, che offrirà cioccolato, snack e biscotti e allestirà in piazza Gae Aulenti un Milka Wall per raccogliere frasi e pensieri ispirati alla filosofia ‘Osa essere tenero’. Sempre in piazza Gae Aulenti, inoltre, i negozi Feltrinelli, Nike e Sephora resteranno aperti fino a mezzanotte e, sempre per dare il benvenuto alla M5, UniCredit e Hines illumineranno UniCredit Tower di lilla.

Anche Comieco, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, in collaborazione con Apeca, l’Associazione del commercio ambulante di Confcommercio Milano, partecipa alla giornata mettendo sabato a disposizione degli oltre 200 operatori ambulanti del mercato di piazzale Lagosta 20mila shopper in carta riciclata con lo slogan ‘La carta che avanza diventa cartone’.

I festeggiamenti continueranno anche domenica 2 marzo con tanti appuntamenti nei due quartieri.

Da oggi sarà anche online il nuovo sito di M5, www.metro-5.com, dove sarà possibile seguire l’evoluzione della nuova linea Lilla e scoprire tutti gli eventi di questo weekend.

Infine, apriranno sabato anche le nuove piste ciclabili di via De Castillia e viale della Liberazione.

Su sito Web del Comune di Milano puoi consultare:

Calendario iniziative M5 apertura Isola e Garibaldi | 45 Kb

Metro 5 - Scheda tecnica | 252 Kb

Milka | 124 Kb

Nike | 68 Kb

Sephora - Notte lilla | 507 Kb

Confcommercio | 61 Kb

Stecca e Museo - Anche queste sono bici | 35 Kb

Comieco - Presentazione generale | 38 Kb

Pubblicità Garibaldi | 85 Kb

Pubblicità Isola | 87 Kb

Siti Utili

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta