Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 03-03-2014 alle 08:55

Dal'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

LAVORI PUBBLICI. INAUGURATO CON UNA FESTA DI QUARTIERE IL TUNNEL DI VIA PARRAVICINI  
Rozza: “Opera di pregio che facilita l’incontro tra due aree della città”  

Milano, 2 marzo 2014 - Riapre oggi alla circolazione il sottopasso alla Stazione Centrale di via Parravicini che collega via Sammartini e via Ferrante Aporti. L’intervento di riqualificazione, opera del settore Tecnico Infrastrutture e Arredo Urbano, è stato salutato da una festa promossa dell’”Associazione 4 tunnel” e da altre associazioni cittadine che si è svolta all’interno del tunnel. La riapertura della viabilità è prevista per le 19.  

“L’aspetto più importante di questo intervento è l’impatto sociale: grazie alla riapertura del tunnel da oggi è facilitato l’incontro tra due quartieri. La festa, che ha avuto da subito l’approvazione e l’incoraggiamento da parte del Comune, testimonia con la sua ampia partecipazione un’esigenza di socialità che la nuova opera contribuisce a soddisfare. Sottolineo, inoltre, che è stato realizzato un intervento di pregio con materiali innovativi che si aggiunge a quello di via Zuccoli inaugurato lo scorso luglio”. Lo dichiara l’assessore ai Lavori pubblici e Arredo urbano Carmela Rozza.  

Il tunnel è altro 4,50 metri, lungo 200 metri e ha una superficie di 3 mila metri quadri. L’opera, costata circa 350.000 euro, è partita lo scorso novembre: poiché la Stazione Centrale è stata dichiarata monumento nazionale, gli interventi sono stati concordati dal settore tecnico del Comune di Milano con la Soprintendenza ai Beni Architettonici.  

In particolare i lavori hanno riguardato il consolidamento statico del tunnel, la rimozione della parte degradata dell’intonaco, il rifacimento d el soffitto e delle pareti nel rispetto dell’aspetto e della struttura storico-architettonica originale. Opere rese necessarie dal fatto che via Parravicini, come molti sottopassaggi della Stazione Centrale e della contemporanea linea di cintura, hanno il problema delle infiltrazioni d'acqua piovana che hanno nel tempo deteriorato l'intonaco della volta e delle pareti.  In particolare l'intonaco è stato pitturato con colori e materiali definiti con la Soprintendenza che danno vita ad un intenso effetto riflettente delle luci e risultano impermeabili alle sostanze aggressive come ad esempio gli agenti inquinanti.  

Un’altra opera importante è stata la sostituzione dei vetusti impianti di illuminazione pubblica: in questo modo verrà garantita  una maggiore illuminazione che assicura più sicurezza a pedoni e ciclisti.  

In allegato le foto dell’inaugurazione




Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta