Rispondi a:

Inviato da avatar Antonella Loconsolo il 04-03-2014 alle 11:42

Gentilissimo Marco,

capisco che quando una strada diventa a senso unico costringendo gli utenti a fare lunghi giri sia un problema. In questo caso sono danneggiati sicuramente gli abitanti delle zone Cesari, Maffi e limitrofe, sono avvantaggiati gli abitanti di Affori, che vedono ridursi sensibilmente il traffico e ne sono felici. Naturalmente come Consiglio di zona siamo disponibili ad incontrarci con i cittadini e discutere del provvedimento.

Tuttavia alla base di questo provvedimento c'è una necessità seria. Stiamo provvedendo a trovare dei modi per rendere sicure le strade scolastiche, TUTTE le strade scolastiche. La sicurezza dei bambini è fondamentale e non si può fare distinzione tra scuola e scuola. Questa è una scuola non servita da autobus, le famiglie devono per forza accompagnare i figli in auto. L'accesso al cortile interno è stato espressamente proibito dal responsabile sicurezza dell'istituto (come per tutte le scuole è un professionista esterno) che non può consentire il passaggio contemporaneo di autovetture e pedoni nel cortile.

All'esterno non c'è possibilità di posteggiare in sicurezza e far scendere in sicurezza i bambini dalle auto. Quindi non restava altra strada che porre il senso unico. Noi avevamo proposto la direzione opposta, invece i vigili hanno scelto questa opzione. Quasi tutte le strade scolastiche sono già a senso unico, proprio per ragioni di sicurezza. Spero di essere stata sufficientemente chiara, ma sono naturalmente a disposizione per chiarimenti.

Un saluto, Antonella Loconsolo

Ps: presto partirà anche il progetto zona 30 per mettere in sicurezza la scuola elementare Guicciardi, la materna guicciardi, il nido guerzoni ecc. Anche lì ci saranno disagi, in particolare posti auto che andranno persi, però veramente la sicurezza dei bambini viene prima di tutto. Almeno, per me è così

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta