Rispondi a:

Inviato da avatar Elio Mangraviti il 06-03-2014 alle 08:52

E' evidente a tutti i cittadini che passano per quella zona, che non funziona e non funzionerà ! Solo chi si ostina a difenderne il senso, e NON viene a vedere in orario di entrata uscita da scuola cosa succede puo' continuare ad ostinarsi a sostenere che quella e' la "miglior soluzione".

E' assurdo pero' che per sostenere una tesi (quella dei sensi unici davanti alle scuole ai fini della "sicurezza" dei bambini), si spostino i pericoli in zone adiacenti, leggasi auto in sosta sui marciapiedi, auto in doppia fila, etc. E' altrettanto assurdo che per sostenere questa tesi si sposti il traffico dalla via Sbarbaro su altre strade, ad esempio via Aldo Moro, verso la zona Galeazzi, e per poter accedere ad Affori si debba per forza passare solo ed unicamente per quella gimkana abbandonata da anni nel piu' assoluto degrato ed insicurezza che e' la via Vincenzo da Seregno all'incrocio con via Astesani. (ma lì chissa' quali grandi progetti hanno in serbo, con quell'incrocio che sembra creato da mio figlio con i pezzi del Lego Duplo !)

Certo, ma certi nostri amministratori fino a lì non ci arrivano con la loro auto.....e non si pongono il problema che una apparente misura limitativa su via Sbarbaro sposta il problema in un'altra area gia' gravemente congestionata ed abbandonata !

I principi di Ecologia e Liberta' sono assolutamente ignorati da qualcuno: limito la Liberta' della maggiornaza dei cittadini 24 ore su 24 sette giorni su sette a transitare da una via che da SEMPRE e' stata a doppio senso di marcia, per favorire una limitata fascia di altri cittadini, che in una ristrettissima fascia oraria e per soli 5 giorni alla settimana, sono costretti a lasciare le auto in doppia fila o sui marciapiedi, in quanto una scuola privata ha deciso di non far piu' entrare le auto nel suo enorme cortile, e ha spostato il problema sull'intera cittadinanza; Trasferisco l'inquinamento da una via secondaria ad un'altra via gia' congestionata che transita sotto le finestre di un Ospedale.

Ecco i nostri amministratori come risolvono il problema, lo spostano ulteriormente su una fascia ancora piu' larga di cittadini ! Le idee ed i suggerimenti ci sono:

Limitazione della circolazione a tempo (come nella vie dove si fanno i mercati !) (a quel punto il cittadino sa che in certe fasce orarie deve girare alla larga da via sbarbaro ma in altre, quando non c'e' ingresso ed uscita dalla scuola ci puo' passare !

Miglioramento dell'accesso al parcheggio pubblico che e' quasi di fronte alla scuola.

Imposizione alla Ricci di adottare misure volte a favorire la circolazione sulle strade pubbliche, e quindi pretendere che mettano in sicurezza i percorsi interni separando auto da pedoni all'interno del cortile della scuola. Tra le altre cose quella scuola e' dotata di ben TRE accessi carrabili, basterebbe usarne 2 esclusivamente per far passare i genitori che devono lasciare e prelevare i propri figli ed i terzo per uso esclusivo pedonale ! Non solo sul lato di via Pasta, via con caratteristiche ancora di viabilità medioevali, si potrebbe ricavare, con un minimo di "sacrificio" di un'area del parco inutillizzata, uno "slargo" che permetta le operazioni di cui sopra in totale sicurezza.

Il tutto accompagnato da un minimo di controllo da parte della Polizia Municipale, visto che non si capisce perche' operino solo davanti alle scuole pubbliche (e meno male.... almeno davanti a quelle), magari un bel giro di controllo eviterebbe certi comportamenti arroganti di quei cittadini che ritengono che la strada davanti alla scuola sia di loro esclusiva proprietà.

Ma temo purtroppo che siano tutte parole al vento, e come se volessimo convincere un Talebano che le donne hanno gli stessi diritti degli uomini, probabilmente una battaglia persa.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta