Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 18-03-2014 alle 17:50

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

DISABILITA'. COMUNE, NASCE LA TASK-FORCE ANTIBARRIERE PER EXPO 2015
Assessore Majorino: “Il 31 marzo si costituisce il gruppo di lavoro. L’Expo  per tutti deve essere una priorità per Milano”

Milano, 18 marzo 2014 – “Il 31 marzo nasce la task-force antibarriere architettoniche per Expo 2015. Per quella data, infatti, abbiamo convocato il primo incontro del nuovo gruppo di lavoro che curerà e accompagnerà il processo per garantire  l’accessibilità ai luoghi dell’Esposizione”. Lo ha annunciato oggi l’assessore alle Politiche sociali e Cultura della Salute Pierfrancesco Majorino, nel corso del Tavolo di confronto “Turismo accessibile. Expo 2015 e disabilità”, che si è tenuto alla Casa dei diritti.  

“Oltre al Comune di Milano – ha spiegato Majorino - faranno parte della task-force soggetti pubblici e privati ed enti del terzo settore impegnati a vario titolo sul fronte della disabilità. Avere una Expo davvero per tutti e senza barriere deve essere una priorità per Milano”.  

L’obiettivo della task-force è quello di rendere la città di Milano all’altezza di accogliere, in occasione di Expo 2015, il maggior numero possibile di visitatori con esigenze specifiche o, comunque, con ridotta mobilità. Per questo è fondamentale attivare e rendere permanente e strutturato il confronto e il coordinamento con le associazioni di persone con disabilità, avvalendosi del loro specifico e competente apporto per favorire la fruizione dell’area Expo e del territorio milanese e lombardo nelle migliori condizioni possibili.

Tra i primi progetti da realizzare c’è quello di un Servizio di accoglienza e orientamento per persone con disa bilità che intendono visitare i padiglioni dell’Esposizione. Un’altra finalità della task-force è realizzare una mappatura degli interventi in materia di accessibilità e mobilità, con particolare riferimento ai trasporti, stazioni e fermate, accessibilità dei marciapiedi, servizi di informazione diffusi sul territorio milanese, turismo e strutture di accoglienza.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta