Rispondi a:

Inviato da avatar Alfredo De Giorgi il 19-03-2014 alle 17:22

Un caro saluto.

La primavera è alle porte, il progetto attesissimo non pare sia ancora disponibile. Da un lato questo percorso ciclabile è fondamentale per la soluzione dei problemi attuali legati alla ciclabilità, ma dall'altro ho il terribile presentimento che lo stesso non verrà realizzato con le caratteristiche necessarie ad un percorso realmente adatto alle bici. Il mio dubbio è confermato da quanto già esiste, che è inutilizzabile per una vera circolazione su due ruote a modello Copenaghen giusto per dare un'indicazione.

Avete chiesto pareri ad architetti ciclisti (per davvero ciclisti) con esperienza nella realizzazione, nei particolari tecnici, di piste ciclabili efficienti e non pericolose ? 

Ho visto, con molto piacere, che è stato fatto un "test" (peraltro ci sono volute settimane) in XX settembre, percorso di 40 metri circa. Ebbene mentre il risultato estetico è molto buono quello funzionale no. Ci sono errori clamorosi che lo rendono inadatto alla circolazione in bici da parte di ciclisti, ed anche pericoloso. Difatti chi passa preferisce di gran lunga usare il controviale.

Quindi rimango preoccupato, temo infatti che tale realizzazione venga sprecata ed i ciclisti, come accade ora sulle tratte già teoricamente funzionanti, non potranno usare quei percorsi costretti ad stare in strada come ora mentre sulle "ciclabili" ci saranno i passeggini e le signore con il carrellino della spesa ed il cagnolino con il guinzaglio allungabile oltre a pedoni vari.

Io sono sia architetto che ciclista, sufficientemente esperto. Conosco benissimo la zona essendo residente lì e se volete un confronto del tutto disinteressato, da parte di un potenziale utente, prima di dare il via ai lavori, mi rendo volentieri disponibile nel senso rappresentato da partecipaMi.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta