Rispondi a:

Inviato da avatar Raffaele Mazzariello il 21-03-2014 alle 16:34

Ciao Lorenzo.

Bell'argomento a cui difficilmente si può dare una giusta risposta.

Perchè?

Perché questi episodi sono soggettivi.

Per debellare il malcostume di alcuni padroni di cani, non basterebbero tutti i soldati della Perrucchetti di Milano.

Troppo facile dire: "Ma una volta non c'erano le guardie ecologiche".

io credo che sia sbagliato pretendere che ogni mattina ci sia una GEV che ricalchi contemporaneamente i passi di ogni "cittadino" e che sia pronto ad intervenire.


Poi possiamo discutere di tutto. Di educazione, di prepotenza, di mancato senso civico. Di quando anche noi stessi ci rechiamo nei parchi e non rispettiamo le regole.

Parlando in generale direi. Che a noi umani le regole vanno strette. Lo dimostriamo per esempio quando giochiamo a pallone con le scarpette chiodate su prati appena seminati - Quando piazziamo i paletti delle porte riducendo nel tempo il prato ad un colabrodo. Quando appendiamo ad alberi ed arbusti tutto ciò che ci piace spezzando alcune volte i rami - uriniamo dietro alle piante perché i bagni a secco non ci piacciono, parcheggiamo nei viottoli dei parchi perchè poi é più comodo fare footing. Mangiamo i frutti del gelso strappando e spezzando rami Parcheggiamo anche nei prati consumando l'umus e distruggendo il verde e siamo così sfrontati da pensare di avere sempre ragione perchè il prato non avendo recinzioni non é di nessuno. Senza contare quando usciamo dal portone di casa e gettiamo nel prato attiguo, mobili, televisori, batterie lavatrici e veleni vari.

Molte persone non si recano in aree cani (quando ci sono) perchè c'è sempre il prepotente di turno con un cane grosso come un orso, e ci passa le giornate intere seduto sulle panchine a leggersi il giornale. Altri sfidano la sorte facendo quello che vogliono. Ogni tanto pagano ogni tanto la fanno franca.

Le GEV non sono sceriffi mascherati Lorenzo e umanamente non possono essere sempre presenti dappertutto.

Ma tu e tanti altri potete dare una mano e magari intervenire di persona.

Iscrivetevi ai corsi per GEV "perchè se ci deve  essere una guardia ecologica per ogni cittadino, carissimo amico é palese che quelli che ci sono non bastano".

Ciao

R.M.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta