Rispondi a:

Inviato da avatar Michele Sacerdoti il 24-03-2014 alle 01:32

Ho personalmente accompagnato Pisapia in visita al Diurno Venezia illustrandogli i dettagli delle Terme e raccontandogli la storia della struttura.

Al termine gli ho regalato il volume di Stefano Masi e Pierfrancesco Sacerdoti, Il Tempo sepolto, L'Albergo Diurno Venezia di Milano tra architettura e arte decorative. Una proposta di attribuzione a Piero Portaluppi distribuito dal Fai ai visitatori ed andato esaurito già sabato, essendo state stampate solo 200 copie.

Durante la visita è stata scattata una foto davanti alla statua in bronzo della dea della salute Igea, molto adatta essendo il Sindaco responsabile della sanità pubblica (nella foto Rurale, Gastel e Maramai del FAI, l'assessore Rozza, il sindaco Pisapia e Sacerdoti del consiglio di zona 3.

Grazie alla funzionaria del consiglio di zona 3 Elisabetta Pedratti, che ha scoperto venerdì sera la firma dello scultore Luigi Fabris alla base della statua, si è potuto ricostruire un pezzo della storia del Diurno, dopo quella che attribuisce il progetto architettonico interno all'architetto Piero Portaluppi.

Ho creato la voce dell'Albergo Diurno Venezia su Wikipedia con informazioni e fotografie.

Tra le persone che hanno atteso anche tre ore per visitare Diurno, alcuni mi hanno detto che avevano usato il bagno pubblico negli anni cinquanta del secolo scorso, quando molte case a ringhiera non avevano ancora il bagno.

I visitatori sono rimasti molto soddisfatti e hanno scattato numerose fotografie. Bravissime le guide del Fai che hanno illustrato tutti i dettagli del Diurno in modo appassionato.

L'apertura alle visite è stata necessaria per coinvolgere tutta la città nella volontà di restaurare questi bagni pubblici, che con la demolizione della parte dei bagni del Diurno Cobianchi in Piazza Duomo, sono gli unici ancora intatti e importante testimonianza dell'epoca.

Mi auguro che il Fai possa restaurare il Diurno insieme al Comune di Milano e aprirlo almeno in parte ai visitatori dell'Expo l'anno prossimo.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta