Rispondi a:

Inviato da avatar Roberto Michele Mazzilli il 24-03-2014 alle 12:04

Dalla prima alla quarta settimana: il primo mese

Nel corso del primo mese di gravidanza, nella maggior parte dei casi, la donna è all'oscuro di quello che accade dentro al suo corpo. I normali test di gravidanza sono in grado di fornire informazioni esatte soltanto dopo le prime 4 settimane in quanto rilevano la presenza dell'ormone HCG che inizia ad essere prodotto due settimane dopo il concepimento. Se la gravidanza è stata programmata molto probabilmente è già possibile capire di essere riusciti a concepire a partire dalla seconda settimana.

Prima settimana

Il primo mese 
© Thinkstock

Per poter avere luogo, la fecondazione deve avvenire in un lasso di tempo molto specifico e breve. L'ovulo rimane fertile soltanto per 10-15 ore dopo l'ovulazione mentre gli spermatozoi sono vitali per 48 ore.  E' quindi possibile concepire un figlio avendo un rapporto sessuale il giorno prima dell'ovulazione ma è molto difficile che accada se il rapporto avviene il giorno seguente.

Quando i tempi sono giusti, gli spermatozoi devono risalire l'utero per recarsi nelle tube, questo avviene circa 30 minuti dopo l'eiaculazione. Una volta raggiunto l'ovulo soltanto poche decine delle migliaia di spermatozoi che arrivano all'utero sono sopravvissute al viaggio e soltanto uno di essi riuscirà a penetrare l'ovulo grazie ad alcuni enzimi che gli permettono di perforare la parete ed introdurre la testa perdendo la coda all'esterno.

A questo punto lo spermatozoo può iniziare a fondersi con il nucleo dell'uovo, sono passate circa 7-10 ore dal rapporto sessuale.

Seconda settimana

Le cellule dell'ovulo fecondato iniziano a dividersi in due parti che diventeranno quattro, otto e così via fino a diventare una  “Morula” ossia l'insieme di cellule che costituirà il futuro feto.

Sono passati dai tre ai quattro giorni dalla fecondazione quando la Morula arriva all'utero.

Nei giorni successivi la cellula “galleggia” all'interno delle secrezioni uterine mentre le pareti dell'organo si preparano ad accogliere l'embrione.

E' in questa settimana che possono comparire i primi sintomi della gravidanza costituiti da piccoli  crampi uterini.

Terza settimana

L'utero è pronto ad accogliere l'ovulo attraverso l'endometrio ossia la mucosa uterina interna. Inizia a formarsi il trofoblasto, il primo accenno di placenta, grazie ad alcuni filamenti che dall'ovulo penetrano nell'endometrio e da lì nei vasi sanguigni dell'utero.

Questa è una delle fasi più delicate della gravidanza in quanto un corretto sviluppo della futura placenta è fondamentale per la crescita dell'embrione.

Se tutto procede a dovere, all'ovulo iniziano ad arrivare nutrimento ed ossigeno e lui stesso può eliminare il materiale di scarto ed iniziare a crescere.

Durante questa settimana l'embrione passa da 0,2 a 1,5 millimetri ed iniziano a formarsi il cuore ed i vasi sanguigni.

Quarta settimana

Il trofoblasto inizia a produrre l'ormone della gravidanza (HCG) ed è possibile rilevarne la presenza grazie al test delle urine. L'embrione è ben saldo alla parete uterina e continua il suo sviluppo fino a misurare circa 5 mm. L'HCG entra in circolo nell'organismo della madre ed inizia a causare le prime sensazioni e percezioni che qualcosa di strano stia accadendo.

Gonfiore e dolore al seno, nausee mattutine, attacchi di vomito ed aumento dell'appetito sono tutti sintomi provocati dalla presenza dell'ormone.

Il progressivo aumentare delle dimensioni dell'utero può invece causare la pollachiuria ossia il bisogno di urinare frequentemente.

In alcuni casi si verificano delle “finte mestruazioni” ossia piccole perdite di sangue dovute all'impianto, ai cambiamenti ormonali o alla formazione della placenta. Si tratta di una cosa assolutamente normale anche se piuttosto rara che però può trarre in inganno la futura mamma posticipando la scoperta della gravidanza.

E' importante sapere che...

Le prime 4 settimane sono molto delicate ed è opportuno prendere tutte le precauzioni possibili per proteggere la nascita e lo sviluppo dell'embrione.

Se la gravidanza è stata programmata la futura mamma deve cerare di evitare alcolici e sigarette, mangiare sano ed assumere integratori di acido folico.

Vita a tre

Dal lato sessuale è preferibile fare l'amore con molta calma e delicatezza sopratutto per evitare la comparsa di perdite che potrebbero farvi preoccupare inutilmente.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta