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Inviato da avatar Alfredo De Giorgi il 04-04-2014 alle 00:34

Mille grazie della risposta, ritengo che i confronti siano sempre costruttivi. Io siceramente ricordo, e sono stato proprio a luglio scorso a copenaghen e giravo solo in bici, che il gradino esisteva ma in negativo, intendo verso il basso non verso l'alto e di pochisimi centimetri, sinceramente non ho misurato :-)

Allora al di là di cosa fanno gli uni o gli altri motivo la mia opinione:

se una cilabile ha dei gradini positivi (come quelli in foto delle milanesi) nasce un immediato pericolo per il ciclista, e non da poco. Infatti se per qualsiasi motivo, attraversamento di un pedone, di un cane o sorpasso di altro ciclista, bisogna fare uno scarto (e capita molto ma molto spesso) se si finisce con la ruota contro quel gradino di 6 cm si vola rovinosamente a terra, probabilmente battendo anche la testa. o comunque facendosi molto male. Se il rillievo fosse, al contrario, semplicemente si scende dallo stesso e non si cade. poi per risalire si farà la dovuta attenzione. Quello di Copenaghen sarà stato di 3 cm credo e si risale con una certa facilità. Tra l'altro questo gradino è presente solamente quando la ciclabile è sulla sede stradale, altrimenti è liscia e basta, ed il gradinetto è solo verso il lato della strada dedicata ad auto e bus, ove ovviamente è vietata la sosta.

Le nostre ciclabili sono troppo alte rispetto la sede stradale, agli incroci i dislivelli sono eccessivi e spesso davvero da mountain bike che richiedono di rallentare se non di fermarsi anche se non sarebbe necessario per la viabilità, magari ogni 20 metri .. Una ciclabile per essere tale deve essere al piano stradale o quasi. E' proprio il concetto di pista proteta che sortisce il risultato opposto, ovvero è molto più pericolosa protetta alla milanese che non la strada normale. E questo lo dico per esperienza diretta di anni ed anni.

ll doppio senso: allora se la ciclabile è così stretta come quella della foto il doppio senso è di un pericoloso intollerabile, dovrebbe essere di 3-4 metri per essere doppia e poi ancora.

Ho avuto un bruttissimo inciente su una ciclabile doppia appena ai confini milanesi, vicino a monza nuova di pacca.  Ciclabile delle stesse dimensioni di quella della foto.

Ebbene scendevo della mia corsia di destra in un tratto lievemente in discesa, sarò andato a 20 km/h, una velocità molto moderata  proprio perchè la visibilità era ostacolata. La ciclabile era molto rialzata dal piano stradale a fianco e non consentiva vie di fuga (vedi sopra) mentre dall'altra c'era un muro. Il gradino era molto alto credo più di 20 cm e anche doppio. Affrontata la discesa, era in curva abbastanza ampia ma con visibilità per 30 mt circa, mi ritrovo due placide signore menefreghiste con il cestino, piuttosto corpulente, che occupavano TUTTA la ciclabile larga esattamente come quella della foto e come loro.

Ho segnalato il mio arrivo con discreto anticipo, tentato di frenare, ma la bici non ha l'abs e le ruote sono strette scivolava e basta sulla superfice liscissima della stessa ed in discesa, le due sembrava avessero capito di lasciarmi il passo, ma erano invece talmente svampite prima mi avevano lasciato un passaggio in mezzo al loro due ma appena ho tentato di infilarmi quella che occupava la mia corsia si sposta di colpo verso la compagna chiudendomi il pasaggio. La botta è stata pazzesca. Grazie alla mia esperienza sono incredibilmente rimasto in piedi ma l'altra è finita rovinosamente a terra (colpa tutta sua). L'ho aiutata a rialzarsi, si è scusata ed ha ripreso acciaccata la sua strada. Ci è andata bene, io avevo il casco lei il cestino e cavalvava una specie di cancello.

Insomma tutto questo racconto per spiegare che io su una ciclabile a doppio senso non ci salgo più neppure pagato, e li era anche scelta obbligata perchè la strada era vietata alle bici, bella roba, ma non solo che una simile ciclabile rappresenza un pericolosità inacettabile.

Non si possono fare ciclabili così, meglio l'autostrada piuttosto. A questo mi riferisco con la mia preoccupazione, se si progettano "ciclabili" per inesperti, imbranati, mezzi pedoni e disattenti chi va in bici capace, allenato e tutti i giorni, come chiunque in danimarca ad esempio, su quella ciclabile non ci sale ed alla fine verrà usata da pedoni, signore con il passeggino e 4 imbranati con le rotelle o quasi come peraltro avviene ora ed chi va in bici è in strada con auto camion e bus.

Non realizzate opere costose con queste caratteristiche perchè non assolveranno alla loro funzione e non trasformeranno la città in in centro abitato ciclabile. Sono denari buttati al vento. Meglio il nulla piuttosto.

Tra quelle della foto l'unica che potrebbe avvicinarsi ad un minimo di utilizzazione sarebbe quella a doppio senso se fosse a senso unico. Le altre impercorribili da un ciclista, io passerei al 100% sulla strada come chiunque altro.

Bisogna rammentare la velocità di una bici in pianura che va dai 20 ai 50 km/h a meno che non si voglia mettere l'autovelox anche alle bici così siamo davvero a posto. Provate ad andare a 10, 15 in danimarca, vi stirano urlando di togliervi dai piedi. Questa è una città ciclabile per una cittadinanza ciclista da noi va ancora abituata ma senza strutture adeguate non avverrà mai.

PS allego una foto dove si vede la tipica ciclabile danese

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