Rispondi a:

Inviato da avatar Andrea Arancio il 07-04-2014 alle 14:56

Ciao,

condivido diversi suggerimenti enumerati fin qui.

Mi sento di aggiungere qualche ulteriore spunto (spero di non sovrappormi a consigli già dati):

1. si parla molto di coinvolgere e rendere + visibile la piattaforma a + cittadini, questo sarebbe utile, ma credo che quello che davvero farebbe la differenza per questa piattaforma non è tanto aumentare la partecipazione dei cittadini, bensì degli amministratori.. perchè non contattare l'ufficio stampa di palazzo marino e chiedere un riferimento costante su partecipaMi? avere un dialogo concreto sarebbe un vero valore aggiunto, che da solo darebbe molta più visibilità anche ai cittadini stessi..

2. onestamente, e nessuno se ne abbia, il sito è un caos. in generale i thread sono sempre e solo richieste di chiarimenti e/o di intervento escalation per qualcosa che non va a Milano. Evidentemente, dal momento che tante cose non funzionano a Milano, questa situazione è palesata nell'osservazione del forum. Io non ho a disposizione le statistiche, ma il feeling è che ci siano una miriade di thread aperti da tanti (anche da me) che devono lamentare qualcosa e poi questi thread restano li', a volte senza nemmeno un reply da parte di nessuno. Impossibile che per una segnalazione non ci sia almeno un altro cittadino che la possa condividere.. quindi i casi sono 2: o tutti i partecipanti di partecipaMi hanno braccino corto e poca voglia di scrivere, oppure molto semplicemente non sono sufficientemente visibili dentro al sito. E in effetti, se ci fate caso, manca una reale categorizzazione per aree di intervento: c'è una area ambiente, una dei rifiuti, una generale, una per zona, ma poi dentro tutti i thread sono identici. credo si possa creare agevolemente una categorizzazione un po' più articolata (non troppo..) per prevedere almeno una tipizzazione di area di intervento, che so "mobilità& trasporti", "tasse e burocrazie", "sanità", "ambiente&rumore", "verde", "attività collettive&eventi".. 

3. unirei le 2precedenti: se si potesse avere una assegnazione di un addetto delle comunicazioni di palazzo marino per ogni area id intervento (un po' come la Intra per i soli temi Amsa) si genererebbe un meccanismo di "dialogo" bi-direzionale anzichè tipicamente mono-direzionale come è oggi Palazzo Marino (e l'attuale giunta, ma in effetti anche la precedente quindi non farei troppe differenze).

Certo, quello che scrivo supera i confini di partecipaMi, visto che richiede il coinvolgimento di "qualcuno in Comune", ma davvero credo che sarebbe on boost non indifferente... 

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta