Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 11-04-2014 alle 18:03

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

AMBIENTE. GIUNTA APPROVA PIANO FINANZIARIO DI AMSA: 286 MILIONI DI EURO, STESSA CIFRA DEL 2013
Costi bloccati fino al 2016 e potenziamento dei servizi, come pulizia di aree verdi e scuole, raccolta foglie e vuotatura dei cestini

Milano, 11 aprile 2014 – È stato approvato oggi dalla Giunta il Piano finanziario 2014 di Amsa che prevede un potenziamento di alcuni servizi essenziali per la città, mantenendo il costo dei “Servizi continuativi e programmabili”, pari a 286 milioni di euro, identico a quello del 2013.

Sono in particolar modo cinque le aree che saranno potenziate nel 2014, a fronte di un importo che resterà invariato anche per gli anni 2015 e 2016: raccolta foglie, presenza nelle aree verdi, pulizia delle scuole, vuotatura di cestini e cestoni e videosorveglianza delle riciclerei. Queste azioni di potenziamento dei servizi per l’anno 2014 si aggiungono al piano di miglioramento del 2013, che ha portato a un aumento delle frequenze dei passaggi di spazzamento di circa 20.000 km/anno in più rispetto al 2012.

“Si tratta di potenziamenti resi possibili sia dalla collaborazione tra il Comune e Amsa sia dagli ottimi risultati che Milano sta ottenendo in materia di rifiuti differenziati, che hanno portato la nostra città ai vertici in Europa e hanno permesso di abbassare i costi legati alla raccolta e allo smaltimento”, ha dichiarato l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran.  

Raccolta foglie
Tra settembre e gennaio il servizio sarà rafforzato con 40 risorse dedicate, con 6 spazzatrici e 4 autocompattatori al giorno, che effettueranno almeno 5 cicli di pulizia per ogni località per 2,75 milioni di metri quadrati complessivi. Inoltre, saranno potenzi ati gli interventi alle fermate dei mezzi pubblici, nei percorsi pedonali e in altre località sensibili, grazie al supporto di 80 squadre adibite alla vuotatura dei cestini.

Aree verdi
Amsa ha sviluppato un piano di potenziamento che si concentra in particolar modo nei weekend, per gli spazi verdi ad alta frequentazione nei giorni di sabato e domenica.

Scuole
Al servizio che già normalmente svolge nelle 620 scuole con superfici a verde (circa 1,8 milioni di metri quadrati), ad agosto e fino all’apertura delle scuole Amsa si prenderà cura anche delle aree esterne non a verde con interventi di pulizia meccanizzata.  

Cestini e cestoni
Le linee guida per la posa dei contenitori prevedono cestoni a distanza di 200 metri l’uno dall’altro (nelle vie commerciali 100/150 metri), 2 cestoni in diagonale negli incroci (4 nelle vie commerciali), 1 cestone per ogni fermata Atm, 2 alle uscite delle metropolitane e 1 vicino alle rastrelliere BikeMi. Inoltre le vuotature passeranno da 1 a 2 o da 2 a 3, in zone particolarmente sensibili. In totale si prevede che saranno 600.000 le vuotature di cestini e cestoni stradali in più.

Videosorveglianza
Amsa ha previsto il posizionamento di telecamere a circuito chiuso nelle riciclerie e l’aggiunta di cassoni blindati in quelle dove ancora non erano stati installati (via Pedroni e via Lombardi).

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta