Rispondi a:

Inviato da avatar Angelo Cappellina il 23-04-2014 alle 01:20

Rete di associazioni in Zona 2 contro l'abbandono del Rilevato Ferroviario

Milano, sede dell'EXPO mondiale 2015, è una città piena di edifici pubblici e privati abbandonati, ma il caso del Rilevato ferroviario della Stazione Centrale è incredibile: quasi 40mila metri quadri di “Magazzini Raccordati”, questo il nome della struttura che in questi giorni compie 100 anni.

Spazi commerciali e artigianali fino a 10-15 anni fa affittati ad ogni tipo di attività, grandi arcate in stile Novecento. Una superficie utile più grande di quella del Grattacielo Pirelli, lunga due chilometri, subito alle spalle della Stazione Centrale. Qui trovate molti altri dettagli: www.magazziniraccordati.it

La proprietà: Società GS - Grandi Stazioni, gruppo FS, 60% capitale pubblico, aveva per i Magazzini un progetto di trasformazione in enorme spazio commerciale ma pare non trovare fondi né partner per l'intervento. I fondi (pubblici) ricevuti finora dallo Stato sono stati utilizzati per la prima tranche di riqualificazione della Stazione Centrale, poi... più nulla.

Una destinazione diversa: usi pubblici e sociali, culturali, parcheggi, servizi... di una parte della struttura potrebbe sbloccare la situazione, magari anche ottenendo fondi europei o nazionali per la riqualificazione delle aree urbane; ma la proprietà, a parte qualche confronto occasionale, non ha mai accettato di ridiscutere le destinazioni dei Magazzini con le istituzioni pubbliche.

Intanto i grandi spazi abbandonati si degradano giorno per giorno. La grande costruzione è sotto tutela dei Beni Culturali, come Pompei: chi vi abita di fronte teme però che faccia la stessa fine!

Dopo anni di proteste, stanchi di aspettare, oggi associazioni e gruppi della zona si sono riuniti su una petizione popolare stesa da un gruppo di cittadini, che sta raccogliendo firme dentro e fuori i quartieri interessati (la trovate anche online: https://www.change.org/it/petizioni/societ%C3%A0-grandi-stazioni-riqualificare-il-rilevato-ferroviario-della-stazione-centrale-di-milano-insieme-al-comune-e-ai-cittadini )

Che ne pensi? Quali le tue proposte?

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta