Rispondi a:

Inviato da avatar Leonardo Sonnante il 23-04-2014 alle 12:14

Oltre a quanto ricordato da Oliverio, con riferimento agli aspetti più strettamente tecnici emersi dalla discussione, possiamo mettere in campo alcuni interventi che spero possano andare nella direzione auspicata.
Da qualche tempo per openDCN abbiamo rilasciato il modulo tagging che non è ancora attivo perché in fase sperimentale, ma può essere giunto il momento di provarlo qui su partecipaMi dato che segnalate un problema di organizzazione e reperimento dei contenuti.
In estrema sintesi il tagging consente appunto di "taggare" i messaggi di una di discussione informata (ma anche gli eventi, i problemi e le proposte) e poi, cliccando sul tag, visualizzare l'elenco di tutti i messaggi che lo contengono, sia a livello di area che di sistema. La tag cloud inoltre può dare un'idea della distribuzione degli argomenti evidenziando a colpo d'occhio i più "caldi". Chiaramente il tagging è tanto più efficace quanto più è utilizzato da tutti i partecipanti per taggare anche i messaggi altrui e può essere una risposta all'esigenza di collegare i contenuti in maniera trasversale tra i diversi forum di partecipaMi.
Per quanto riguarda invece l'interfaccia e l'aspetto estetico-funzionale pensiamo di muoverci in due fasi. In una prima fase, che dovrebbe partire a maggio, serve un intervento per aggiornare l'interfaccia relativamente al codice css e javascript con cui è gestita. Questo farà sì che, in una seconda fase, si possa poi eventualmente ricorrere anche ad un aiuto esterno (tesisti, stagisti, ma anche web designer professionisti) per gli aspetti di grafica e usabilità più evidenti e ritenuti più critici.

Leonardo

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta