Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 23-04-2014 alle 14:00

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

CONCORSO CAVALCAVIA BUSSA. UN  PROGETTO URBANO CONDIVISO CON LA CITTA', PER UN NUOVO SISTEMA DI SPAZI PUBBLICI CHE UNISCE I QUARTIERI ISOLA E GARIBALDI
On line da oggi sulla nuova piattaforma digitale del Comune il concorso per la rifunzionalizzazione del Cavalcavia Bussa e delle aree limitrofe

Milano, 23 aprile 2014 – Pensare al Cavalcavia, alle sue testate e alle aree limitrofe non più come luoghi di transito e di sosta veicolare, ma come i protagonisti di un progetto di rinnovamento urbano e architettonico, facendo emergere un nuovo sistema di spazi pubblici per la città. Uno spazio inconsueto e multifunzionale, il cui disegno dovrà concentrarsi attorno alle attività che sarà in grado di accogliere in un progetto inclusivo, che permetta agli abitanti di interagire con lo spazio pubblico, e che valorizzi la percorribilità ciclabile e pedonale con l'eliminazione delle barriere architettoniche, la riqualificazione delle testate della struttura e di alcune aree limitrofe, compresa la creazione di una Velostazione che sorgerà tra il Cavalcavia e la Stazione ferroviaria di Milano Porta Garibaldi.

Queste le linee guida del concorso internazionale di progettazione da oggi pubblicato dal Comune di Milano sul sito www.concorsobussa.corrimi.it, che sono il frutto del percorso partecipato intrapreso dall'Amministrazione insieme ai cittadini del quartiere Isola-Garibaldi e al Consiglio di Zona 9.

"Il cavalcavia Bussa - ha spiegato la vicesindaco con delega all'Urbanistica Ada Lucia De Cesaris - deve diventare un luogo flessibile, aperto alle esigenze dei cittadini, pronto ad accogliere eventi ed iniziative promosse dagli abitanti del quartiere. Sarà realizzato in economia e rispettando criteri di ecosostenibilità. Il percorso partecipato, attraverso il quale siamo giunti con i cittadini a ridefinirne la rifunzionalizzazione, proseguirà il suo iter anche con il progettista vincitore del concorso sia durante la fase di riqualificazione dell'area sia in seguito: dovrà essere uno spazio in costante condivisione e cambiamento a seconda dei bisogni che emergeranno da parte dei cittadini".

Il cavalcavia Bussa, realizzato nel 1961, rappresenta un luogo di unione e passaggio tra due quartieri, la zona più centrale di corso Como e il quartiere Isola, che collega via Quadrio e via D’Azeglio con via Pepe, via Borsieri e via De Castillia.
Si estende su un'area di 8.400 mq., è lungo 240 metri e largo 35 metri.

Il concorso di progettazione del cavalcavia Bussa è online sulla nuova piattaforma digitale del Comune di Milano creata dall'Ordine degli Architetti, in collaborazione con l'Ordine degli Ingegneri, consultabile all'indirizzo: www.concorsobussa.concorrimi.it. La pubblicazione online del concorso è un'importante novità introdotta pochi giorni fa dall'Amministrazione con la pubblicazione del concorso internazionale per la realizzazione del nuovo Centro Civico, sempre al quartiere Isola. La pubblicazione online permettere una maggiore accessibilità al concorso, soprattutto da parte dei giovani professionisti, e anche un abbattimento dei costi, sia da parte degli uffici comunali sia da parte dei concorrenti.
Il concorso è diviso in due fasi: la prima si conclude il 17 giugno 2014, la seconda il 16 settembre 2014.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta