Rispondi a:

Inviato da avatar Gianluca Boari il 07-07-2011 alle 00:10

Gentile Assessore,

grazie per la sua esposizione. Mi piace in particolar modo ritrovare nelle sue proposte il superamento dell'attuale situazione riguardante le competenze del Consiglio di Zona relativamente alla programmazione delle iniziative delle biblioteche rionali (mi riferisco a tutte quelle iniziative che si svolgono attraverso l'impiego di fondi attribuiti al bilancio dei singoli Settori Zona).
Fino ad oggi esiste una situazione "ibrida". Mi spiego meglio.
Nel 2004 il Comune attribuì alle Zone tale "tesoretto" e insieme il compito di istituire le linee guida per l'utilizzo a cui le biblioteche dovevano far riferimento, mantenendo inalterata la loro autonomia nell'individuazione dei soggetti che dovevano realizzare le iniziative. In sostanza una situazione che si presta ad ambiguità.

Sarebbe il caso a mio avviso, sono il presidente della commissione cultura uscente nonchè ex vicepresidente della Zona 3, che tale situazione ibrida venga superata dando pieno potere in questa materia ai Consigli di Zona. Ai dipendenti delle biblioteche dovrebbe invece rimanere in carico gli aspetti organizzativi.

Mi spieghi meglio cosa intende proporre in tal senso perchè potrebbe trovare l'opposizione ferma dei consiglieri di zona di sinistra che hanno sempre difeso (spesso strumentalmente) il punto di vista dei funzionari delle biblioteche a discapito di quello del Consiglio di Zona.

Tra questi troviamno anche l'attuale vicepresidente della Zona 3 Cons. Rossin del PD.

Saluti.
Gianluca Boari
www.quizona.it

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta