Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 04-05-2014 alle 13:57

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

VERDE. AL VIA I LAVORI PER LE NUOVE AIUOLE DI PIAZZA DUOMO
Bisconti: "Verde innovativo per la piazza simbolo di Milano; vogliamo premiare l’eredità agricola e orticola del nostro territorio in vista di Expo".

Milano, 4 maggio 2014 – Partono domani i lavori per la realizzazione delle nuove aiuole in Piazza Duomo. Una svolta 'verde', nata dal primo concorso di idee per ridisegnare le aiuole del luogo simbolo della nostra città. Il progetto vincitore del bando pubblico, presentato da Nespoli Vivai di Carugate in collaborazione con Konica Minolta e lo studio di architettura Lissoni, ha avuto nei giorni scorsi il via libera definitivo dalla Sovrintendenza alle belle arti, intervenuta per rendere più armoniosa la presenza degli alberi.
Per la prima volta, infatti, in Piazza Duomo ci saranno degli alberi (carpini), due piccoli boschetti ai lati della piazza che potranno anche garantire un po’ di ombra nei mesi più caldi a passanti e turisti. Gli alberi saranno di media grandezza, con un’altezza che non supererà i 3-4 metri
La grande aiuola centrale verrà sistemata con una sequenza di orti su vari livelli, ispirati alla storia e alla tradizione dell’agricoltura del territorio. Vi troveranno infatti posto alcune delle graminacee coltivate in Lombardia (grano, avena, segale, orzo) e alcune delle specie aromatiche più diffuse negli orti e nei giardini e, dal Medioevo sino a oggi: menta, ruta, lavanda, rosmarino e altre ancora.
“Un progetto in piena sintonia con Expo 2015 – ha dichiarato l’assessora al Verde Chiara Bisconti – sia nella scelta delle piante presenti, sia nello spirito della cura del verde: non più solo ornamentale, ma legato alla storia del territorio, alle specie presenti nelle nostre campagne. Durante l’anno le piante all’interno dei contenitori centrali cambieranno, consentendo di avere fiori e verde in tutte le stagioni. Sarà un ‘orto’ didattico: un cartello, provvederà a informare con precisione i cittadini dei contenuti e del significato del nuovo verde di piazza del Duomo. Grazie alla presenza, per la prima volta, degli alberi, Piazza Duomo avrà un aspetto più accogliente. Sarà uno splendido biglietto da visita per la città. Voglio sottolineare il fatto che la nuova sistemazione sarà a costo zero per l’Amministrazione comunale, sarà lo sponsor privato a sostenere tutti gli oneri di realizzazione e successiva manutenzione per tre anni”.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta