Rispondi a:

Inviato da avatar Ilaria Del Giudice il 11-05-2014 alle 21:36

Segnaliamo quanto gentilmente inviatoci. Finalmente una risposta ufficiale da parte del Comune di Milano, peccato per l'assenza di comunicazioni da parte del Consiglio di Zona 5 che ci auguriamo possa quanto prima partecipare attivamente in questo lodevole strumento di partecipazione alla vita/gestione della città.

"L'Accordo di Programma relativo al PRU 1 OM - Pompeo Leoni, ratificato dal Consiglio Comunale con delibera 3479 del 1997, prevede la realizzazione di un parco denominato Parco della Cultura. Tale parco andrà ad occupare la fascia di territorio compresa tra viale Toscana e la Linea ferroviaria esistente e si collegherà al parco delle Memorie Industriali realizzato a sud della ferrovia attraverso un sottopasso ferroviario già realizzato. L'eventuale bonifica dei suoli, che potrebbe rendersi necessaria in ragione del passato utilizzo dell'area, è a carico della proprietà (rappresentata in questo caso dal Comune stesso), mentre la realizzazione del parco è in capo all'operatore privato che si è impegnato a progettare e realizzare lo stesso attraverso la sottoscrizione di apposita convenzione. La realizzazione del parco ha subito un rallentamento rispetto alle altre opere previste all'interno del perimetro del PRU, da un lato a causa della necessità, da parte del Comune di Milano di reperire le risorse necessarie per la bonifica dei suoli, dall'altra in conseguenza di una non completa condivisione dei contenuti progettuali da parte dell'allora Consiglio di Zona 5. Al momento, sono in corso le attività preliminari di indagine ambientale. Nei prossimi mesi, Metropolitana Milanese (su incarico dell'Amministrazione) presenterà il piano di caratterizzazione e bonifica dei suoli. Una volta accertata la situazione dei suoli e l'entità delle risorse da investire nell'intervento, sarà possibile riprendere, in accordo con il Consiglio di Zona 5 e i Settori competenti, la progettazione della sistemazione del nuovo Parco."

Ringraziamo il comune per la risposta dettagliata fornita, augurandoci che i tempi di realizzazione siano per quanto possibile brevi e magari completati per EXPO 2015.

Segnaliamo, nell'attesa, che i punti di accesso all'area, attualmente abbandonata con rifiuti e persone al suo interno, specie tutti quelli dal lato del Parco delle Memorie Industriali ed angolo via Pompeo Leoni, favoriscono oltre al crescere della situazione di degrado anche il  pericolo per eventuali persone (anche bambini) che possono raggiungere agevolmente i binari della linea ferroviaria.   

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta