Rispondi a:

Inviato da avatar Gianluca Gennai il 14-05-2014 alle 03:42

CONTRO EFFETTO N.I.M.B.I VARCO ERITREA EXPO

Buonasera,

mentre il cantiere ERITREA EXPO prosegue le attività nella quasi totale indifferenza dei più,  il Comitato di quartiere nato a seguito delle perplessità circa la validità dell'opera e soprattutto spinto dalle preoccupazioni dei cittadini residenti nella zona, riesce a compiere un atto di grande responsabilità: SI FA' PARTE PRO - ATTIVA RISPETTO ALLA REALIZZAZIONE DELL'OPERA E DIALOGA CON L'ASSESSORATO AI LAVORI PUBBLICI DEL COMUNE E CON METROPOLITANE MILANESI.

Alla luce di quanto sopra il Comitato ha promosso un tavolo tecnico poi organizzato dall'assessorato ( Ass. ra Carmela Rozza ) presso il palazzo del Comune di Via Merchiorre Gioia svoltosi prima del 25 Aprile a beneficio anche simbolico di pace e dialogo.

C'è da dire che a seguito del tavolo tecnico sono emersi aspetti nuovi anche confortanti circa la realizzazione dell'opera, nello specifico si parla di coperture aggiuntive e elementi tecnici mitiganti di assoluto rispetto a fronte di una quasi totale negazione perpretata  fino a poco tempo fà e per questo osteggiata dal Comitato.

Quell'effetto NIMBI ( not in my back yard: non nel mio giardino ) che sembrava fosse un inno alla protesta, ad oggi è esattamente rovesciato.

Cio' nonostante siamo ancora in attesa di un cenno positivo da parte dell' Amministrazione che in occasione dell'incontro tecnico si è detta disponibile a rivedere parte del progetto e che per questo motivo ci avrebbe contattato in questi giorni , pultroppo  ad oggi nessuna risposta è arrivata nè cenno sull'argomento peraltro tanto strategico quanto per Noi motivo di preoccupazione.anche in virtù dei tempi rimasti per concludere quanto da concludere e/o da rivedere.

In questo momento siamo sotto effetto paradosso, direi che calza a pennello il paradosso del gatto di Schrodinger in cui si entra nel campo equazionale ridotto dove tutto è possibile compreso lo stato di "vivo e morto"  che per Noi è  "fatto e non fatto"  con le stesse probabilità.

Quanto ad oggi è sotto gli occhi della cittadinanza,  lo stallo istituzionale apparente determina  un crescente senso di disorientamento che il Comitato non può accettare dopo l'atto di fiducia che ha attuato responsabilmente rendendosi parte in causa di scelte certamente non facili per chi ritiene ancora oggi il Varco ERITRE EXPO una ferita insanabile per il quartiere.

Gianluca Gennai

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta