Rispondi a:

Inviato da avatar Angelo Cappellina il 19-05-2014 alle 09:48

Abbiamo chiesto la tutela di una pianta storica

Un giorno del 1960 il signor Umberto, titolare  di un Oleificio in via Ferrante Aporti, piantò un glicine a fianco del portone del suo magazzino. Anche quest’anno, i colori e il profumo dei fiori di quel glicine ormai divenuto un gigante ci accompagnano nella primavera: una delle poche visioni positive lungo quel muraglione sempre più abbandonato, testimonianza di quando l’area dei Magazzini era piena di vita e di movimento.

L’iniziativa è stata presa da Legambiente (circolo Reteambiente) e dal Gruppo FAS - Ferrante Aporti Sammartini, seguendo la procedura prevista dalla legge n.10 del 2013, che prevede la tutela delle piante che sono “preciso riferimento ad eventi o memorie rilevanti dal punto di vista storico, culturale, documentario o delle tradizioni locali”.
Dopo un sopralluogo dei tecnici del verde, il Comune dovrebbe decidere se il Glicine ha i requisiti storico-culturali, di età e dimensioni richiesti; e in caso positivo inviare la segnalazione a Regione e Corpo Forestale.
E poiché la pianta ha radici nel marciapiede, il Glicine andrebbe a far parte del verde pubblico cittadino.

tronco

insieme

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta