Rispondi a:

Inviato da avatar Simone Enea Riccò il 21-05-2014 alle 16:15

Ciao Ilaria,

Ciò che dici è vero, sarebbe necessario un maggior collegamento con le isituzioni.
E' piacevole vedere che esistono blog e piattaforme private che aiutano i cittadini a rimanere aggiornati, anche se questo spesso non basta.
La partecipazione diretta della maggior parte della cittadinanza anche tramite gli strumenti multimendiali è spesso carente, un po' per il poco tempo a disposizione e un po', bisogna dirlo, per disinteresse.
Non a caso spesso il lavoro dei Consiglieri si ferma ad un atto su ciò che si riesce direttamente ad osservare, o quando si è fortunati, ad un atto su qualcosa che viene segnalato dai cittadini.
Il problema è che appunto, la cittadinanza stessa è carente nelle segnalazioni, in questa piattaforma ad esempio si contano 86 discussioni nell'arco di 3 anni, ma non è un problema limitato a questo sito.
Il problema è più esteso, personalmente ad esempio (ma molti altri colleghi fanno lo stesso) dispongo di numerosi canali: facebook, twitter, sito personale, che aggiorno periodicamente con le mie considerazioni, senza contare gli articoli di giornale su alcuni temi "caldi".
Mail, cellulare e casella di posta per la corrispondenza scritta direttamente in CdZ per le segnalazioni di problematiche, sono spesso inutilizzate e le persone si limitano a considerazioni generiche sull'andamento della Zona se incontrate per strada.
Non a caso mi è capitato spesso di invitare qualcuno a lasciarmi due righe scritte in caso di problemi vari, ma per ora le risposte sono tristemente rare.
Sicuramente i due siti web citati offrono, seppur limitatamente alle loro competenze, un'ottima opportunità per avvicinare il CdZ ai cittadini, ma non sono i soli.
Stanno nascendo numerose piattaforme di quartiere, per citarne uno http://quartierespadolini.wordpress.com/ che cura l'area di Spadolini ed offre un interessante servizio informativo per i cittadini di quell'area.
Penso comunque che sarebbe positivo se le varie realtà private d'informazione online della zona, aprissero internamente una forma di dialogo; e chissà, magari questo potrebbe portare ad interessanti sviluppi futuri.

A presto,

Simone Enea Riccò
Capogruppo Forza Italia Zona 5
info@simoneenearicco.it

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta