Rispondi a:

Inviato da avatar Gianluca Boari il 08-07-2011 alle 16:49

Gentile sig.ra Pescarolo,

è convinzione, non solo mia, che il trasferimento di una parte dei "poteri" tra il Centro e la Periferia sia possibile senza alcun aggravio economico per l'amministrazione comunale.

Ecco alcuni esempi:

1) manutenzione ordinaria - senza creare nessun nuovo ufficio tecnico si può semplicemente spostare il relativo capitolo economico dal centro ai settori zona. I Consigli di Zona stabiliranno le priorità degli interventi che saranno comunicati agli uffici tecnici centrali;

2) centri anziani - la gestione delle loro iniziative può passare tranquillamente alle commissioni zonali con il relativo budget. Ai funzionari dei centri rimarrebbero in carico l'aspetto organizzativo e gli adempimenti burocratici.

3) biblioteche - la programmazione delle iniziative può passare completamente ai CDZ assieme ad una parte dei fondi che il Settore Centrale Biblioteche impiega per realizzare le iniziative (quelle che fino ad ora non sono mai passate attraverso i cdz)

Già queste 3 cose sono fattibili domani, sempre che ci sia la volontà politica di portarle avanti contro le lobbies burocratiche e la voglia di visibilià degli Assessori.

Un saluto.
Gianluca Boari
www.quizona.it

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta