Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 26-05-2014 alle 14:35

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

COMUNE. APRE ‘LA DOGANA’, LA NUOVA "CASA" DI TUTTI GLI UNDER 35 DI MILANO. QUATTRO GIORNI DI EVENTI 

Capelli: “Nasce una sperimentazione unica: un nuovo spazio pubblico libero, utile, gratuito ed innovativo. Aperto tutta la notte perché gestito liberamente da un gruppo di giovani”

Milano, 26 maggio 2014 – Un nuovo spazio per gli under 35, aperto anche di sera, di notte e nei weekend. La prima ‘aula studio’, in pieno centro, fruibile anche la sera, ma anche un luogo di incontri culturali, riunioni ed eventi promossi dai giovani della città.
L'Informagiovani di via Dogana 2 si rinnova nello spazio, nella comunicazione e nei servizi, anche grazie a una sperimentazione unica in Italia: un luogo pubblico gestito direttamente dagli studenti. Nasce La Dogana di Milano.
“Uno spazio aperto, libero, gratuito, accessibile. Uno spazio pubblico aperto la notte grazie al protagonismo di studentesse e studenti. È un fatto nuovo in questa città, ma non solo. Un luogo di tutti e per tutti. Una sperimentazione che avvicina Milano alle grandi città europee e che dimostra come pratiche di innovazione possano essere uno strumento concreto per sfidare la crisi.
È una scelta coraggiosa di questa amministrazione, la discontinuità con il passato è sempre più tangibile” dichiara Alessandro Capelli, delegato del Sindaco per le Politiche Giovanili.
Saranno direttamente gli studenti a gestire lo spazio, alla chiusura dei servizi dell'Informagiovani. In questa prima fase sperimentale, per almeno quattro sere a settimana, lo spazio si aprirà ad associazioni, gruppi informali o semplicemente singoli che vogliono proporre una iniziativa o anche solo utilizzare, insieme, uno spazio condiviso.
Durante le ore di apertura degli sportelli continueranno a essere attivi i servizi più classici dell'Informagiovani (lavoro, studio, mobilità in ternazionale, volontariato) ma soprattutto ci saranno novità, come il punto sullo sharing, un'area libreria e studio, una piccola ciclofficina, lo sportello Arte di strada, Wifi gratuito, un murales (firmato Pao), tavoli e divani dove studiare, incontrarsi e progettare la città del presente.
La Dogana verrà inaugurata ufficialmente domani, martedì 27, con un programma di quattro giornate (e serate) che parleranno di casa, mobilità internazionale, lavoro e condivisione. Incontri, workshop, servizi e idee per costruire questo nuovo spazio. Si comincia domani alle 18 con un incontro dedicato alla città della condivisione, con le più interessanti realtà di sharing delle idee e dei saperi a Milano. Alle 20 il primo di tre appuntamenti con protagoniste alcune giovani imprese milanesi che si occupano di cibo e accoglienza. A seguire il primo concerto de La Dogana. Mercoledì tante iniziative su come trovare lavoro in città, giovedì al centro il tema della casa e laboratori di ciclofficina e venerdì le opportunità di mobilità e le voci internazionali di chi ha scelto di vivere a Milano. Tutto il programma delle giornate è qui: http://on.fb.me/1oJd4aY

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta