Rispondi a:

Inviato da avatar Gianfranco De Gaetani il 09-07-2011 alle 20:48

Buongiorno!

Innanzitutto vorrei delle risposte CHIARE e APOLITICHE, altrimenti è meglio astenersi; delle parole che accusano uno o l'alto, Milano NON NE HA BISOGNO! Che ci sia, invece, un bel dibattito COSTRUTTIVO...

La linea 4 della metrò è per svariati motivi in un ritardo MOSTRUOSO e solo sul finire della giunta Moratti la situazione si è FINALMENTE sbloccata. Ora, però, pende un ricorso al Tar che potrebbe fermare in modo irrimediabile (per i tempi), la linea 4.

Saggiamente, ho letto che Pisapia vuole far partire i lavori lo stesso, ma.......... SOLO PER LA TRATTA San Babila-Linate!

Ma scusate.... ci prendiamo in giro?
A cosa serve la tratta San Babila-Linate per l'Expo? Quanti arriveranno a Milano all'aeroporto di Linate?

Qualcuno che non conosce la zona, potrebbe chiedermi "e a cosa serve l'altro ramo?"
Spero non ci sia politico attivo come consigliere o assessore che faccia una domanda del genere, perché dopo che la M6 è stata "cassata" dal Governo, il ramo della M4 è FONDAMENTALE perché la rete della metropolitana non scoppi durante l'Expo...

Infatti, già ai giorni d'oggi, quando ci sono manifestazioni di Fiera, passano 2 (o 3) treni per Rho e 1 per Bisceglie, con il risultato che i treni per Rho viaggiano più o meno vuoti (a volte, quasi vuoti!) e quelli per Bisceglie sono STRA-PIENI! A parte le conseguenze del disagio, i treni si fermano anche diversi minuti per quasi ogni stazione (rallentando tutto!) perché la gente spinge per entrare e spesso non ce la fa nemmeno ad entrare! E chi entra...
Il ramo della M4 DEVE arrivare almeno fino a Sant'Ambrogio, (ma DEVE arrivare a San Babila, così da intercambiarsi anche con la M1 più facilmente!), permetterebbe anche durante l'Expo di far passare 2 o 3 treni verso Rho e 1 verso Bisceglie senza troppi problemi!

Se così non si farà, bene.. anzi MALE!
O avremo 1 treno per Rho e 1 per Bisceglie e quello per Rho sarà INSUFFICIENTE e stra-pieno, o si faranno 2 (o 3) per Rho e 1 per Bisceglie e sarà quest'ultimo a scoppiare... E chi ci rimetterà, sarà come al solito i cittadini-residenti e i lavoratori che utilizzano quel ramo (magari venendo da fuori, parcheggiando a Bisceglie l'auto, con il rischio che utilizzino l'auto fin più internamente!).
Vogliamo per una scelta SBAGLIATA compromettere un lungo periodo per molti lavoratori-residenti?
Io ricordo che secondo il piano Moratti, era previsto che si scavasse da ENTRAMBI i lati; ne consegue che, se fosse pronto il ramo Linate-San Babila, sarebbe sicuramente pronto anche il ramo San Cristoforo-Sant'Ambrogio! Altrimenti non sarebbe pronto NIENTE...

Per concludere (e pur parlando della M4, cambio discorso), visto che Pisapia ha sempre detto di ascoltare i cittadini, vorrei ricordargli che la gente che vive in fondo a via Lorenteggio e dintorni ha sempre proposto che la M4 non girasse a San Cristoforo, ma proseguisse DRITTO, poiché con 2 fermate andando dritto (Giordani e Lorenteggio, ossia al Dazio), si andrebbe a diminuire SENSIBILMENTE il problema del traffico causato dai numerosi uffici presenti nella zona + i nuovi residenti della zona Gonin + i nuovi eventuali residenti del PII Bisceglie-Calchi Taeggi...
Se si pensa che la gente per andare a lavorare lì, prenda la M4 (o S9) per scendere a San Cristoforo, aspetti la 49 per far 3 fermate (a piedi è TROPPO lungo) e poi aspettare e prendere o la 50 o la 64, non ha capito perché la gente prende l'auto al posto dei mezzi!!! La zona è PIENA di auto... ci vuole un DECISO potenziamento dei mezzi pubblici...
Ormai andrà a San Cristoforo, ma si pensi ad una rapida DIRAMAZIONE verso il Dazio...

Anche il parcheggio di interscambio a San Cristoforo è una cavolata PAZZESCA...
Cioé.. ci dobbiamo anche beccare il traffico in più di eventuali pendolari che arrivano fino a qui, quando c'è già un traffico pazzesco?
Io ricordo anche che il parcheggio nei pressi del capolinea del 14-50-64 è sempre VUOTO o SEMI-VUOTO, mentre altrove le auto sono parcheggiate OVUNQUE, compreso sopra le piste ciclabili (che sono BEN fatte)... Un capolinea della M4 là avrebbe già un parcheggio di corrispondenza che quindi verrebbe SFRUTTATO (altrimenti meglio mettere TUTTO a parco!) o comunque potrebbe essere ulteriormente potenziato e sarebbe al limite della città, proprio dopo la Nuova Vigevanese!

Spero che questa giunta capisca il problema e vi poni rimedio... anche perché ho sentito che con l'avvento della M4 sparirà anche la 50... E la gente che abita oltre, che fa... si "attacca" come al solito? Eh, no........

Grazie, buona giornata!

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta