Rispondi a:

Inviato da avatar Giuseppe Favini il 26-06-2014 alle 12:29

PISAPIA & INFO

Eliminerei il discorso delle dimissioni di Pisapia in quanto per quanto riguarda il settore commercio, di tensioni avvenute in Zona, ve ne sono anche state nella gestione Moratti (Chinatown con mezzo della vigilanza in difficoltà) in momenti economici meno duri.
Pur non leggendo (non sono in facebook e il link non mi ci ha portato) il Nuovo Regolamento del 4 Marzo 2013, tendo comunque assolvere il Sindaco in quanto, avra' rattificato lavoro proposto da Assesorato e tecnici competenti ad affrontare la questione.
Stridono comunque misure di liberalizzazione quale estensione orari dei negozi o iniziative volte ad agevolare l'attivita' commerciale con: “La modifica più rilevante del Testo Unico delle leggi sul commercio ... riguarda l’introduzione della confisca dell’automezzo e l’ESTENZIONE DELLA CONFISCA DELLA MERCE come sanzione per tutte le infrazioni relative al commercio su aree pubbliche.
Tale provvedimento sarà esteso anche a coloro che ABUSIVAMENTE ESTENDERANNO PER PIU' DI UN TERZO LA SUPERFICIE AUTORIZZATA ..."
Devo intendere difformita' di trattamenti da chi ha un negozio (comprendo anche Bar ristorante ecc.) e chi e' ambulante? Il commerciante di seria A puo' conciliare con una multa mentre a quello di serie 'B', pur munito di licenza, si puo' passare addirittura alla requisizione del mezzo? Io non ho mai visto far chiudere un negozio Bar ad esempio, perche' abusivamente si e' esteso con fioriere o altro sul suolo pubblico.
Paga la sanzione e continua a lavorare.

CONSIDERAZIONE OGGETTIVE
L'ambulante ha la licenza. Ignoro se sia recidivo. Gli e' stato requisita la merce piu' costosa appesa su due espositori e forse anche un pezzo di banco.
La misura di quanto debordasse il banco e' stata stabilita dalla giovane signora in borghese che con cellulare con cover fuxia fotografa o riprende la merce a terra.
Nella precedente immagine la commerciante (capelli lisci scuri, giacca sul rosso) probabilmente tiene in mano documentazione richiesta dal Pubblico Ufficiale.
Confermo che dopo la requisizione della merce la commerciante ha ripreso attivita' di vendita con banco limitato.
Non conosco poi il seguito o sviluppo della situazione.

DOMANDA E CONSIDERAZIONE SOGGETTIVA
Nel caso descritto era effettivamente impossibile 'traslare' con una multa?
La nuova normativa approvata contiene elementi d'equita'?
Come ci metto pure la faccia descrivendo tutto cio', come te del resto rispondendo, in ogni caso ce l'hanno messa direttamente anche qualche donna al mercando criticando aspramente l'operato (non so se inizialmente fosse Polizia Locale) della Polizia Comunale.

Grazie per l'attenzione

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta