Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 09-07-2014 alle 17:12

Riceviamo da Amsa e pubblichiamo in allegato e di seguito il seguente:



COMUNICATO STAMPA

“COMUNI RICICLONI”:
LEGAMBIENTE DÀ MENZIONE SPECIALE AD AMSA.
RACCOLTA DIFFERENZIATA AL 50%, SECONDA SOLO A VIENNA TRA LE
METROPOLI EUROPEE.


Roma, 9 luglio 2014 – La raccolta differenziata gestita da Amsa, società del gruppo A2A, ha raggiunto il 50% nel comune di Milano. Una percentuale che ha permesso al capoluogo lombardo di ricevere una menzione speciale in occasione della XXI edizione di “Comuni Ricicloni”, la manifestazione organizzata da Legambiente a Roma nella quale sono stati premiati i comuni più virtuosi nella gestione dei rifiuti urbani.
Milano ha registrato un notevole aumento della percentuale di raccolta differenziata nell’ultimo anno, posizionandosi prima tra le grandi città italiane e, insieme con Vienna, tra le metropoli europee con popolazione superiore al milione di abitanti.
Legambiente ha motivato il premio conferito al Comune di Milano con l’efficacia del sistema di gestione dei rifiuti “porta a porta” attivo su tutto il territorio milanese e con l’estensione della raccolta dell’umido alle utenze domestiche, completata lo scorso 30 giugno. L’attivazione del nuovo servizio di raccolta della frazione organica in tutta Milano ha reso possibile il raggiungimento di quota 50% di rifiuti differenziati, con un incremento di 14 punti percentuali in 18 mesi.
“Il riconoscimento di Legambiente al Comune di Milano è un motivo di orgoglio per l’Azienda – ha dichiarato la Presidente di Amsa Emilia Rio, presente alla manifestazione – Ringrazio i cittadini per l’impegno e i lavoratori di Amsa per la professionalità che quotidianamente ripongono nel proprio lavoro, qualità determinante per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. La menzione speciale di Legambiente è un stimolo per migliorare ulteriormente i risultati”.
Nell’occasione è stata evidenziata dagli organizzatori la “buona e continua” attività di sensibilizzazione ed informazione sui temi della raccolta differenziata e del riciclo, realizzata da Amsa anche in 9 lingue straniere.

Nei primi cinque mesi del 2014 sono state raccolte separatamente ed avviate a recupero nel Comune di Milano 140.000 tonnellate di rifiuti. Le principali frazioni:

  • 47.449 tonnellate di umido (+80% rispetto allo stesso periodo del 2013)
  • 35.816 tonnellate di carta e cartone (-1%)
  • 27.568 tonnellate di vetro (+0,4%)
  • 17.539 tonnellate di plastica e metalli (+5,9%)
  • 2.382 tonnellate di legno (+8,3%)
  • 1.329 tonnellate di RAEE (+6,15%)

 

AMSA, società del gruppo A2A, si occupa di servizi ambientali e serve cittadini e imprese di Milano, Basiglio, Bresso, Buccinasco, Cormano, Novate Milanese, Pero, Segrate, San Donato Milanese, Settimo Milanese e Trezzano sul Naviglio con soluzioni studiate in base alle esigenze delle diverse utenze. Amsa tiene oggi pulita un’area di 272 Kmq, lavorando per oltre 2,3 milioni di persone: 1.300.000 abitanti e 800.000 city users nella città di Milano e circa 215.000 residenti nei Comuni della Provincia serviti dall’azienda. AMSA può contare su oltre 3000 dipendenti ed è proprietaria di un impianto per la selezione e valorizzazione del vetro, un impianto per il trattamento dei rifiuti voluminosi e un impianto per la valorizzazione delle terre di spazzamento. AMSA dispone, inoltre, di cinque riciclerie. L’Azienda ha una flotta di circa 1.200 automezzi, il 30% dei quali alimentati a metano e il 31% con motorizzazione a norma Euro 4 ed Euro 5.

Contatti:
Ufficio Stampa Amsa
02.2729.8015
ufficio.stampa@amsa.it
www.amsa.it

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta