Rispondi a:

Inviato da avatar David Gentili il 11-07-2014 alle 09:30

Numerosi spunti sono stati offerti ai membri della Commissione antimafia dall'audizione di Nando dalla Chiesa, Giuliano Turone e Ombretta Ingrascì membri del Comitato antimafia voluto dal Sindaco. Expo, cantieri, controlli, movimento terra, commercio e feste di via. Argomenti che abbiamo già affrontato e su cui torneremo, approfondendoli, alla luce anche degli interventi in commissione. Un tema ha fatto particolarmente notizia: le feste di via. Per parlare di feste di via a Milano bisogna partire da questo articolo di Cesare Giuzzi. Il giro d'affari tra mercatino di piazza Duomo e Feste di Via si aggira, per difetto, sul milione e 700mila euro (un milione e 200 mila solamente per piazza Duomo). Quest'anno abbiamo anche avuto la fiera di Piazza Castello, gestita anch'essa con modalità simili, il cui fatturato per il momento non conosco. Nella relazione del Comitato antimafia le feste di via vengono definite come un fenomeno che appare dotato di una sua specificità e di cui si invita a non sottovalutare le implicazioni ai fini della lotta alla criminalità. Si configurano una rete di relazioni in virtù delle quali alcuni personaggi del commercio ambulante realizzano in modo assolutamente indebito una sorta di signoria territoriale. I cognomi sono due: Smith e Carlino, Edoardo Smith, Salvatore e Carmelo Carlino, Marco figlio di Carmelo ed anche mogli e cognate, che si intestano associazioni diverse e gestiscono l'intera partita. Antidoti: trasparenza, rendicontazione dettagliata, sostegno alle associazioni di via per organizzare autonomamente le feste senza passare da pseudo service, pagamenti effettuati dagli ambulanti direttamente nei comandi di polizia locale, prezzi definiti dall'amministrazione, diminuzione dei costi per l'organizzazione delle feste. Il regolamento delle feste di via, da migliorare, non è stato ancora approvato. Bloccato da numerosi emendamenti.

Il testo della quarta relazione del Comitato antimafia lo trovate a questo link.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta