Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 15-07-2014 alle 14:30

Dall'Ufficio Stampa della Presidenza della Provincia di Milano:

RIORDINARE LA PROVINCIA PER COSTRUIRE LA CITTA’ METROPOLITANA

Milano, 15 luglio 2014 - La Giunta Podestà ha compiuto in queste settimane un ulteriore passo avanti per la razionalizzazione della Provincia di Milano nel processo di accompagnamento dell’Ente verso la città Metropolitana, così come stabilito dalla Legge 56/2014. Questo percorso, già avviato dalla Giunta provinciale attraverso l’operazione “Provincia snella” di qualche mese fa, che ha permesso di ridurre e tagliare ulteriormente le spese, è giunto quasi al traguardo grazie ad una nuova definizione della macrostruttura, frutto di accorpamenti e di ridistribuzione di funzioni, proprio in vista della costituzione della Città Metropolitana, prevista per il primo gennaio 2015.

La nuova organizzazione è stata realizzata tenendo conto dei pesanti vincoli che caratterizzano questo momento, tra i quali ricordiamo il blocco delle assunzioni e la riduzione costante del personale, che ha visto il venir meno di quattro dirigenti che hanno concluso il proprio incarico con la decadenza del Consiglio Provinciale il 24 giugno scorso.

Il nuovo assetto, che riduce le Direzioni d’Area e dei Settore, garantisce le funzioni obbligatorie dell’Ente e, nel contempo, potenzia le strutture specificamente dedicate alla mission della Città Metropolitana, punta al recupero dell’efficienza organizzativa, senza dimenticare i noti vincoli di spesa. Tra le novità si evidenziano: la struttura per garantire la prima tornata elettorale del Consiglio Metropolitano (Settore supporto e coordinamento agli organi istituzionali e all’ufficio elettorale) e la struttura che presidierà la pianificazione territoriale e le infrastrutture (Area pianificazione territoriale generale, delle reti infrastrutturali e servizi di trasporto pubblico), strategica per il territorio della Grande Milano.

Ritmi serrati e impegno costante per giungere, prima, all’elezione del Consiglio Metropolitano previsto entro la fine di settembre e, successivamente per non mancare all’appuntamento del primo gennaio prossimo, con la nascita della Città Metropolitana.

Ufficio Stampa
Provincia di Milano
02.77406655
ufficiostampapresidenza@provincia.milano.it

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta