Rispondi a:

Inviato da avatar Fabrizio D'Angelo il 23-07-2014 alle 15:32

Ieri pomeriggio si è tenuto il Consiglio di zona 5 con all'ordine del giorno la modifica della viabilità del quartiere Fontanili-Spadolini. Provo a fare il punto.

Innanzitutto, è sentito un ringraziamento verso tutti i partecipanti, in particolare verso i componenti della Consiglio/Commissione che hanno permesso ed agevolato questo momento di confronto tra le istituzioni e i cittadini. L'incontro è stato particolarmente significativo in quanto, all'interno di un dialogo civile anche se a tratti un po' animato, è sembrato che tutte le istanze rappresentate potessero (anzi, spero potranno) convergere, nell'interesse di tutti, in un'unica "direzione".

I dati di fatto che sono emersi, oltre al notevole problema di viabilità che è sorto dalla modifica di giugno, sono:

la necessità di mettere in sicurezza (almeno da parte del traffico pesante, e qui ci si domanda se un'azione più incisiva nei confronti dei vari "Caronte" poteva scongiurare l'ingenerare di questa situazione) l'ultimo tratto di via dei fontanili;

l'interesse del cdz5 a mettere in opera degli interventi di riqualificazione ed abbellimento all'interno del quadrilatero formato da via bazzi, ripamonti, antonini e Spadolini, creando una zona 30;

La strutturazione di detta zona, che inevitabilmente si trova a servire via bazzi e via ripamonti, due vie che si possono tranquillamente definire ad alto flusso circolatorio.

Da qui si è iniziato e, tralasciando alcune osservazioni che mal si conciliavano con l'interesse comune, è emerso che le necessità avvertite dalle parti potrebbero trovare una loro sintesi nella seguente proposta:

Ripristino del senso di marcia di via fontanili in direzione bazzi per i mezzi inferiori alle 3,5 t, affinché almeno parte del traffico venga ridistribuito più equamente;

Protezione ulteriore del tratto medesimo, oltre che per mezzo del divieto, reso effettivo anche dai controlli della pol. loc., tramite interventi a favore del decoro e dell'immagine della parte storica ivi adiacente. Si è detto che i dossi artificiali non possono essere posti in prossimità delle abitazioni, ma una castellana di ampia portata, che inizi prima degli ingressi delle abitazioni e che si protragga oltre, arricchita da una pavimentazione di pregio ed al tempo stesso idonea all'imposizione di una andatura conforme al tipo di strada, sembra essere una soluzione che ben si presta, ancor di più se in aggiunta ad una sistemazione del verde che imponga percorsi ed andature obbligate;

L'annullamento delle modifiche in previsione, che porteranno, come ha dimostrato la recente, ad ulteriori esasperazioni del traffico in quella zona, pur mantenendo l'obiettivo di diminuire il limite di velocità a 30 km/h.

Infine, se si volesse mettere in cantiere un intervento che, togliendo a tutti un po,' possa dare molto in termini di qualità della vita dei cittadini, è necessario un piano parcheggi (strisce gialle-blu) che disincentivi ulteriormente l'uso delle autovetture private, integrato da un potenziamento della mobilità alternativa: bike-sharing; fermata dei mezzi Caronte nel tratto di via bazzi adiacente al centro leoni, che risulta idoneo a permettere la sosta senza intralcio per il traffico e pericolo per la circolazione; assoggettamento delle tariffe comunali di quei parcheggi inutilizzati nel centro leoni come avviene per esselunga.

La presente proposta non è altro che una sintesi di tutti gli aspetti evidenziati durante l'incontro. Sono di facile coniugazione. Una modifica in questa direzione, troverà anche la disponibilità dei residenti dell'ultimo tratto di fontanili, ai quali vanno garantiti dei livelli di sicurezza e di vivibilità che prima non c'erano. Ma il carico di ciò è necessario sostenerlo tutti. Inutile, a questo punto, l'indagine sulle colpe, adesso interessa risolvere. Oggi viviamo in una calma apparente: le scuole sono chiuse, la città si sta svuotando e molti di noi non usano la macchina, ma a settembre si ricomincia... bisogna intervenire subito, per non ripiombare nel caos dei giorni passati.

Pur se da profano, spero di aver fornito almeno spunti utili, affinchè la situazione si definisca al più presto. Quindi mi auguro che questo intervento, oltre a servire da base piuttosto che da promemoria, porti alla più rapida definizione della questione con buona soddisfazione di tutti.

Fabrizio D'Angelo

Residente

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta