Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 15-07-2011 alle 18:43

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

COMUNE. SINDACO PISAPIA: “SUBITO INIZIATIVE PER ATTUARE LA CITTA’ METROPOLITANA.

Milano, 15 luglio 2011 – Il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia con una lettera pubblicata oggi su Il Corriere della Sera, ha risposto al Presidente della Provincia Guido Podestà sul tema della Città metropolitana milanese.

Di seguito il testo della lettera:

“Gentile Presidente Guido Podestà,

ho letto con attenzione e interesse la sua lettera pubblicata ieri e condivido la volontà di un lavoro comune tra le istituzioni milanesi per dare concretezza alla nascita della Città metropolitana di Milano, che porterebbe al superamento dei nostri attuali enti locali. E’ questo un tema a me così caro da averlo già affrontato durante la mia attività parlamentare. Mi trovo d’accordo sugli obiettivi di una maggiore efficienza amministrativa, di migliori servizi ai cittadini e della razionalizzazione dei costi, soprattutto in un momento di crisi economica quale quello che ha investito il nostro Paese.
Abbiamo il dovere di essere buoni amministratori, rispettando la fiducia che i milanesi hanno riposto in noi. La realizzazione della Città metropolitana, peraltro inserita in Costituzione e prevista dalla Legge delega 42/2009, è un passo fondamentale in questa direzione. Certo non si tratta di un’azione concretizzabile in un giorno, ma possiamo  aprire un percorso serio per far si che già tra cinque anni si possa votare per il nuovo Ente.
Il 2016 è una buona data, sulla quale è possibile dare già oggi rassicurazioni. Ma non si possono, e non si debbono, trovare più alibi.
Oltre alle iniziative referendarie, è possibile ripartire dal contenuto del Disegno di Legge depositato in Senato nel 2009 sull’istituzione della Città metropolitana di Milano. Il documento è collegato alla Carta delle Autonomie ed è già all’esame della Commissione Affari Costituzionali. Si tratta però di un percorso lento che va assolutamente reso più veloce.
Sono quindi più che disponibile a un incontro con lei e con i rappresentanti degli altri Comuni per valutare le iniziative per dare attuazione ad azioni virtuose per il bene del nostro territorio e dei nostri cittadini.
A partire da una sollecitazione nei confronti del Parlamento richiamando il senso di responsabilità e di forte volontà riformatrice per una nuova architettura costituzionale, che non deve ricadere nel taglio ai servizi, ma in una maggiore efficienza.
Ma fin da subito, in attesa di un legislatore talvolta troppo lento, è possibile operare insieme per trovare e dare risposte concrete su temi per definizione sovracomunali come quelli, tra gli altri, dell’inquinamento, della mobilità e della cultura.
Da parte del Comune ribadisco che c’è il massimo impegno a far si che la Città metropolitana di Milano diventi realtà. Lo conferma il fatto che abbiamo già dato il via, come dichiarato in campagna elettorale, al processo di trasformazione dei Consigli di Zona. Si tratta di un segnale fortissimo che consentirà ai “parlamentini” di diventare vere e proprie municipalità in grado di operare autonomamente e in condizioni di equilibrio rispetto ai Comuni dell’Area, preparando di fatto il terreno alla nascita della Città metropolitana di Milano, tanto attesa a parole, ma ancora lontana nei fatti.
Un impegno che avevamo preso con molti sindaci e amministratori della Provincia, nel corso di vari incontri che si erano svolti ancora prima che diventassi sindaco.
Di questo sarò felice di riparlarne con lei nei prossimi giorni.

Giuliano Pisapia
Sindaco di Milano

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta